Dieci consigli per capelli sani

tramite: O2O
Difficoltà: facile
112

Introduzione

Sicuramente, molta gente si ricorda degli esordi della bravissima attrice statunitense Julia Roberts, quando aveva una chioma semplicemente meravigliosa: ciò è la dimostrazione che una capigliatura efficacemente curata, luminosa e visibilmente sana ha un ruolo indispensabile nel fascino di una persona. Ecco allora 10 consigli per capelli sani.

212

Proteggere i capelli dal calore eccessivo

Privilegiate degli asciugacapelli che consentono una regolazione della temperatura e l'utilizzo del diffusore: qualora vi fosse possibile, approfittate della magnifica stagione estiva per lasciarli asciugare naturalmente all'aria aperta.

312

Pettinare correttamente i capelli

Siccome i capelli bagnati sono maggiormente fragili, dovrete prestare particolare attenzione pettinate o districate gli eventuali nodi presenti: in quest'ultimo caso, vi consiglio di aiutarvi con un balsamo oppure una crema districante.

Continua la lettura
412

Non esagerare con la piastra

Quando desiderate cambiare il vostro look, per semplificare la piega dei capelli, applicate del ferro caldo oppure gli appositi prodotti (in gel o crema) studiati per rivestire il capello e proteggerlo dall'azione aggressiva della piastra.

512

Proteggete i capelli dai raggi UV

Poiché gli i raggi UV li sfibrano, si potrebbe rovinare il colore; quindi, prima di esporvi ai raggi solari, dovrete applicare un fluido che non abbia bisogno di un risciacquo e possegga un filtro UV: se possibile, usate un cappello per impedire l'azione diretta del sole.

612

Combattere l'umidità

Questo lo si può fare mediante degli appositi prodotti anticrespo; specialmente se avete dei capelli mossi o piuttosto secchi e sfibrati, potrete ricorrere alle mousse presenti in commercio: ciascuna linea cosmetica ne ha una specifica per questo.

712

Usare la cuffia

Se siete degli amanti del mare o la piscina, dovrete proteggere la vostra chioma impiegando la cuffia da nuoto; attualmente, in commercio, ne potrete trovare di graziose oppure bizzarre e divertenti, ma non correrete mai il rischio di sembrare un uovo.

812

Controllare lo stress

Tenete sotto controllo lo stress, mantenendo uno stile di vita completamente sano e non incorrendo in quei comportamenti che sono abbastanza dannosi per la salute dei vostri capelli (come, ad esempio, il loro attorcigliamento sulle dita quando si sta stesi).

912

Utilizzare i prodotti adatti

Non tutti i balsami o gli shampoo sono uguali: se possedete dei capelli secchi, impiegate una crema nutriente; se avete la pelle troppo grassa, ricorrete a dei cosmetici seboregolatori.
In ogni caso, scegliete solo prodotti dall'azione delicata.

1012

Seguire un'alimentazione sana

Inserire gli elementi essenziali nella vostra dieta, ovvero una buona dose di vitamina E, proteine, vitamina A, sali minerali e vitamine del gruppo B: se possedete dei capelli sfibrati, potrete fare ricorso a degli integratori di colina e inositolo.

1112

Evitare di fumare

La nicotina presente nelle sigarette tende a sedimentarsi sulla pelle e favorisce la caduta dei capelli: per rafforzarli, avrete la possibilità di ricorrere a degli impacchi "fai da te", ma chiedete un consiglio alla vostra erborista di fiducia.

1212

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Capelli

Come fare un balsamo naturale per capelli sfibrati

Spesso, quando ci si pettina, ci si ci si può rendere conto che i propri capelli risultano spenti e sfibrati. Purtroppo, a causa dei numerosi impegni quotidiani e dei ritmi di vita senza sosta, è difficile dedicare del tempo alla cura e al benessere...
Capelli

Spazzolare i capelli: guida ai benefici

Un vecchio detto della nonna consigliava, alle giovani fanciulle, di non andare mai a letto senza aver prima spazzolato a lungo i capelli. Spazzolare con accuratezza i capelli, ogni giorno, con l'aiuto di una spazzola o di un pettine di buona qualità,...
Capelli

5 consigli per i capelli sfibrati

La salute dei propri capelli è un tema molto caro soprattutto alle donne. Questo è dovuto al fatto che avere i capelli lunghi, come è solito per le donne, comporta spesso trattamenti invasivi che hanno l'effetto di danneggiare il capello. Si pensi...
Capelli

Come mantenere sani e lucidi i capelli con l'aceto di mele

La cura del proprio corpo, è sicuramente un qualcosa di fondamentale importanza. In moltissimi infatti sono i metodi che abbiamo a disposizione per curare la nostra immagine, che vanno dal seguire una dieta equilibrata e fare della sana attività fisica,...
Capelli

Come fare una maschera per capelli sfibrati

I capelli rappresentano sicuramente una parte molto importante nella bellezza di una donna. Per questo è fondamentale prendersene cura nel modo migliore per mantenerli sempre sani e splendenti. In commercio ci sono tantissimi prodotti sicuramente molto...
Capelli

Come avere capelli nutriti e sani

Nella cultura odierna, dove si da molta importanza all'aspetto esteriore, sicuramente i capelli sono l'elemento che più risalta ai nostri occhi quando guardiamo gli altri, per questo motivo è necessario averne grande cura. Spesso purtroppo vengono messi...
Capelli

10 errori da non commettere per avere capelli sani

I capelli sono una componente importante per la bellezza di un uomo e di una donna, la nostra attenzione nei loro confronti è di primaria importanza per non renderli fragili, svuotati, fini, sin da giovane età è consigliabile dargli cure appropriate...
Capelli

Come avere capelli lucidi e sani in modo naturale

Per donne e uomini, poter sfoggiare una chioma lucida e sana è un aspetto decisivo per stare bene con se stessi e a proprio agio con gli altri. Per gli appassionati dei rimedi naturali, questa semplice guida offre la possibilità di ravvivare i capelli...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.