Depilazione: come evitare irritazioni

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni donna che abbia un minimo di interesse e rispetto verso se stessa sa bene che il proprio corpo dev'essere continuamente curato come un tempio. Sono molti gli aspetti da tenere continuamente in considerazione e c'è poco spazio per rimandare questo tipo di impegni, anche perché ogni donna nell'arco della sua settimana troverà sempre una situazione dove troverà il modo di far bella figura di sé. In questa occasione ci occuperemo pero di uno dei problemi più classici che di sovente colpiscono le donne almeno una volta nella loro vita, cioè le irritazioni dovute alle depilazioni. In questi passaggi capiremo quindi le regole fondamentali, i preparativi e il procedimento adeguato su come evitare le irritazioni per il tramite della depilazione. Auguro a tutti una buona lettura!

26

Occorrente

  • Strisce di cera a freddo, creme lenitive, acqua termale.
36

Preparazione alla depilazione

Prima della ceretta è consigliabile sempre fare uno leggero scrub, specie se andremo a depilare le gambe. In genere in questi punti i peli tendono a crescere sotto pelle, se passassimo il rasoio in queste condizioni rischieremmo di provocare micro ferite con la lama in corrispondenza del bulbo pilifero.
Sempre prima di depilare la zona sarebbe opportuno fare una doccia o, meglio, un bagno caldo. Il calore dell'acqua dilaterà i pori della pelle e faciliterà la depilazione, con conseguente minore stress per la pelle e quasi nessuna irritazione.

46

Regole fondamentali

Solo una mano esperta saprà come trattare in modo adeguato la zona in questione, e quali prodotti professionali utilizzare per calmare l'irritazione immediatamente successiva alla ceretta. Se però vogliamo fare tutto in casa, per risparmiare tempo e soldi, preferiamo sempre le strisce di cera a freddo ed evitiamo invece quelle a caldo, più difficili da gestire.

Continua la lettura
56

Utilizzo dell'acqua termale

Se ci siamo depilate con il rasoio, dopo l'operazione potremmo vaporizzare sulla zona un po' di acqua termale che darà immediatamente una sensazione di sollievo e di freschezza, soprattutto se abbiamo avuto l'accortezza di tenerla in frigo per circa un'ora.
Subito dopo la depilazione con la ceretta applichiamo sempre una crema lenitiva. Se la zona è molto calda e arrossata è consigliabile una crema che contenga una buona quantità di aloe, che ha effetti lenitivi. Se invece la nostra pelle presenta la tendenza a formare piccoli foruncoli o peggio a far ricrescere il pelo sotto pelle, prendiamo l'abitudine di stendere un velo sottilissimo di crema cortisonica, come il Gentalyn. Rimane sempre aperta, per i casi più gravi e insopportabili, la necessità di far ricorso al consulto medico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per le pelli più sensibili è sconsigliata la ceretta: molto meglio la depilazione con apposite creme che distruggono il bulbo pilifero e rallentano la crescita del pelo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

5 consigli per depilare la zona bikini

Cura del Corpo

Come depilare il pube

Cura del Corpo

5 modi di fare la depilazione in casa

Cura del Corpo

10 regole fondamentali per utilizzare il rasoio

Cura del Corpo

Metodi di depilazione: i pro e i contro

Cura del Corpo

5 segreti per depilarti meno spesso se usi il rasoio

Prodotti di Bellezza

Come fare la ceretta alle ascelle

Cura del Corpo

10 consigli per idratare la pelle dopo la depilazione