Cura dei gioielli: 10 errori da evitare

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

I gioielli sono i migliori amici delle donne, lo sanno tutti, lo cantava Marylin Monroe, e lo pensano ancora tante donne. Un gioiello è per sempre, è un ricordo, un regalo, una gioia, uno sfizio, un modo d'essere. Un gioiello è moltissime cose, è un modo di apparire, è gusto, stile, classe. Ma come tutte le cose nella vita, anche i gioielli hanno bisogno di cure, di pulizie con determinati prodotti, o sostituzioni dei pezzi rotti o usurati e in procinto di rompersi, ecc.
Ma come si puliscono i gioielli? Ma soprattutto: come si curano i gioielli in generale? Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico vi spiegherò la cura dei gioielli: 10 errori da evitare.

211

Tenere i gioielli al chiuso per molto tempo

Anche i gioielli hanno bisogno di "prendere aria", esattamente come le persone o gli esseri viventi in generale. Anche se si tratta di oggetti inanimati, che si tratti di oro, argento ma soprattutto di cose di bigiotteria (che tende a cambiare colore), tenere i gioielli al chiuso per molto tempo può far sì che essi si rovinino.

311

Non pulirli

I gioielli sono spesso trascurati dal punto di vista della pulizia, magari si tende a pulire altre cose piuttosto che un qualsiasi gioiello. Questo è un grande errore, anche i gioielli hanno bisogno di essere puliti e lucidati: prima di riporli al loro posto, passateci sopra un panno in microfibra.

Continua la lettura
411

Pulirli con prodotti non adeguati

Sebbene la pulizia, appena citata, dei gioielli sia importante, bisogna anche saperla effettuare. Compiere una pulizia inadeguata sui gioielli può essere un grave errore che rischia di rovinarne l'integrità ed anche il valore. Ogni gioiello ha il suo modo e prodotto per essere pulito, dunque pulire un gioiello con prodotti non adeguati è da ritenersi un errore.

511

Non sostituire i pezzi usurati

Il tempo passa per tutto e per tutti, dunque anche per i gioielli: anche loro "invecchiano" e mostrano segni d'usura. Ogni segno d'usura tralasciato è da considerarsi un errore, soprattutto se ad usurarsi sono le chiusure o i gancetti che uniscono una parte del gioiello all'altra, ecc.
Non sostituire i pezzi usurati è un altro grave errore da evitare con i gioielli.

611

Indossare i gioielli al mare o in piscina

Alcuni di voi sicuramente avranno un gioiello che indossano tutti ma proprio tutti i giorni, magari in qualsiasi momento della giornata, tanto da dormirci. Uno dei tanti momenti in cui di solito si indossa un gioiello "quotidiano" è la doccia, oppure la piscina o il mare.
Indossare gioielli in queste situazioni è un grave errore in quanto può risultare dannoso.

711

Non portare i gioielli al gioielliere per un check up

Tutti hanno bisogno di un check up: le persone, gli animali, le piante ed anche i gioielli. E dove si portano i gioielli che necessitano di un check up? Dal gioielliere ovviamente, e non farlo può essere un grave errore: esso si occuperà di ripulire e migliorare i vostri gioielli, dunque è necessario farlo periodicamente.

811

Tenere i gioielli esposti a fonti di calore

Un gioiello può essere molto delicato, molto dipende anche dal materiale di cui è fatto: ogni materiale ha una sua peculiarità, ogni materiale ha delle "controindicazioni" e va saputo trattare e conservare. Tenere i gioielli esposti a fonti di calore per lungo tempo può essere l'ennesimo errore da non fare, per non ritrovarsi con dei gioielli danneggiati.

911

Spruzzare il profumo sulle collane

Oltre ai gioielli, anche i profumi sono un modo per curare la propria immagine e il proprio modo d'essere. Ma i profumi possono essere nocivi per i gioielli, per le collane in particolar modo: si tratta pur sempre di agenti chimici che intaccano lo smalto del gioiello e possono rovinarlo.
Attente, dunque, a dove spruzzate il profumo.

1011

Non prestare attenzione alle perle

Le perle sono un tipo di gioiello particolarmente delicato: esse, soprattutto se naturali, sono un frutto della natura e sono molto delicate. Non prestare particolare attenzione alla loro cura può, a lungo andare, rovinarle e intaccarne la lucentezza.

1111

Ammassare la bigiotteria in un cassetto

Una cosa che accade molto spesso con la bigiotteria, specie se di valore molto basso, è che essa cambi colore e tenda a scurirsi, oltre che emanere un odore simile al ferro. Si tratta di una reazione "naturale" e frequente dovuta ai materiali di cui il gioiello è composto e alla sua cura da parte vostra. Ammassare la bigiotteria in un cassetto o in una scatola, anziché tenere ogni bijoux separato, può incentivare il cambio di colore.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Accessori

Come togliere la ruggine dalla bigiotteria

Mantenere i gioielli puliti, protetti da aria e acqua e proteggerli con dei prodotti appositi, può prevenire la formazione della ruggine. Una volta formata, la ruggine è un elemento difficile da togliere, per questo motivo, nei seguenti passi trovi...
Accessori

Come realizzare una sciarpa gioiello

In quasi tutti gli armadi delle donne è possibile trovare una sciarpa gioiello. Si tratta di un accessorio estremamente alla moda, che combina il tessuto a ciondoli, catene, pendenti e pietre di ogni dimensione, colore e forma. Realizzarne una con le...
Accessori

Come realizzare un girocollo con foglia di Murano

Come realizzare un girocollo con foglia di murano:La foglia di Murano altro non è che un gioiello finemente lavorato il cui nome deriva da un piccolo centro abitato nei pressi di Venezia celebre per la lavorazione del vetro. Il suo costo è variabile...
Moda

Come scegliere i sandali gioiello

Le scarpe rappresentano un accessorio estremamente importante per qualsiasi donna, in quanto sono in grado di cambiare totalmente un outfit, e possono slanciare la figura, rendendo l'aspetto più elegante, raffinato, sportivo oppure casual. In commercio...
Moda

Come realizzare un colletto gioiello

La moda è in continua evoluzione, si sa, e ultimamente sono tornati in voga i colletti. Vediamo sempre più spesso camicie a collo alto che terminano con eccentrici e colorati colletti, di ogni forma e dimensione. Da ciò è derivata un vera e propria...
Accessori

Come Riconoscere Un Gioiello D'Argento

L'argento è un metallo che viene spesso utilizzato per realizzare tanti tipi di oggetti. I più richiesti sono i gioielli. In passato esisteva l’equivalenza tra argento lavorato e moneta corrente, essendo questa realizzata in argento ed il suo valore...
Moda

Come realizzare un polsino gioiello

Il polsino è un accessorio che molto spesso viene usato in ambito sportivo, come nel tennis per evitare che il sudore arrivi alla mano e renda la racchetta scivolosa, o in qualsiasi altro per attutire i colpi o tenere protetto il polso nel caso abbia...
Accessori

Come Scegliere Una Buona Imitazione Di Un Gioiello Importante

Toglietevi dalla testa che sia un male ricorrere all'imitazione di un gioiello importante. Seguendo il buon gusto infatti, non tutte le riproduzioni sono da scartare. Oltre ad essere naturalmente molto più economiche, potete portarle con disinvoltura...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.