Crema depilatoria: le controindicazioni all’uso

1/6 – Introduzione

Tra i veri metodi per eliminare i peli superficiali sulla pelle esiste anche la crema depilatoria. La crema depilatoria, come suggerito dal nome del prodotto, è una crema che tramite degli ingredienti di composizione chimica elimina il pelo superficiale.
Tra i vantaggi della crema depilatoria c’è sicuramente la velocità di rasatura ma questo metodo di eliminazione peli ha anche le controindicazioni all’uso, scoprite quali in questa guida.

2/6 – Causa allergie

Una delle prima controindicazioni all’uso della crema depilatoria è che spesso essa causa allergie cutanee. Per questo motivo è fondamentale non utilizzare questo prodotto per la depilazione se si possiede una pelle particolarmente delicata. Inoltre, anche sulle confezioni del prodotto, viene sempre consigliato di eseguire un piccolo test su una limitata zona di pelle per verificare con anticipo eventuali sfoghi o allergie.

3/6 – Elimina solo i peli in superficie e li riforza

Tra le controindicazioni della crema depilatoria sicuramente è importante considerare che, anch’essa come il rasoio, rafforza il pelo e non lo elimina totalmente. Con questo intendiamo che non estirpando il pelo alla radice, come ad esempio fa la ceretta, la crema depilatoria elimina il pelo solo sulla superficie della pelle e, quindi, ne favorisce la ricrescita sempre più veloce (secondo molti esperti).

4/6 – Favorisce la formazione di peli incarniti

La crema depilatoria elimina i peli in superficie, come già detto nel passo precedente. Tra le controindicazioni però è anche opportuno tenere in considerazione che i peli, tagliati e non strappati, possono crescere in modo scorretto. In questo modo i peli possono incarnirsi sotto la pelle e creare delle sgradevoli infezioni.

5/6 – Danneggia la pelle superficiale

La crema depilatoria è molto veloce da utilizzare ma, secondo molti esperti di bellezza, danneggia la pelle. Infatti questo metodo per l’eliminazione dei peli superficiali è composto da molti elementi chimici che vanno ad agire sul pelo distruggendolo ma anche sulla pelle danneggiandola. La pelle appare quindi morbida grazie agli oli emoollienti presenti all’interno ma anche danneggiata sullo strato superficiale.

6/6 – Ha odore chimico

La crema depilatoria, come già detto, è composta di elementi chimici realizzati in laboratorio che bruciano il pelo superficiale e ne consentono il distaccamento. Questi elementi ovviamente hanno un odore molto forte e “chimico” nonostante i profumi e le essenze aggiunte. Moltissime donne inseriscono quest’elemento nelle controindicazioni all’uso poiché spesso provoca giramenti di testa ed cefalee.

Riproduzione riservata