Cosa indossare se si hanno le gambe storte

1/8 – Introduzione

Spesso, quando ci capita di stare davanti allo specchio non possiamo fare a meno di guardare con un po’ di perplessità le nostre gambe per cercare ogni possibile difetto, facendoci mettere in crisi da complessi più o meno giustificati e da imperfezioni più o meno evidenti? La maggior parte delle volte il difetto è solo frutto delle nostre fisime mentali, ma soprattutto, quando ci troviamo in camerino a provare un nuovo capo d’abbigliamento, non possiamo fare a meno di focalizzare tutta la nostra attenzione su quel difetto fisico. Se c’è realmente un difetto esistono molti modi efficaci per nascondere o camuffarlo, semplicemente ricorrendo a piccoli accorgimenti nella scelta dei capi da indossare. In questa guida vedremo insieme come scegliere i capi da indossare se si hanno le gambe storte.

2/8

Il primo capo da prendere in esame sono i jeans, il capo casual per eccellenza, adatto a moltissimi contesti. Per le gambe storte, il modello sicuramente da evitare è quello skinny, molto aderente, che fascia la nostra gamba rendendo il difetto ancora più evidente. Per questo motivo orientiamo, invece la nostra scelta su modelli bootcut o a zampa di elefante, che essendo più ampi dal ginocchio in giù ci permettono di nascondere al meglio l’imperfezione.

3/8

Il secondo capo sono le gonne, nella loro scelta sono sicuramente da evitare quelle con orlo appena sopra il ginocchio, che non faranno altro che sottolineare la gamba a livello del ginocchio, che è esattamente quello che vogliamo evitare. Preferite gonne lunghe fino a metà polpaccio, come le longuette, o anche dei modelli un po’ più corti, come le minigonne.

4/8

Per quanto riguarda pantaloni dalla linea classica cerchiamo di evitare i modelli molto aderenti, preferendo modelli svasati e che tendano ad allargarsi dal ginocchio in giù, conferendo alle nostre gambe un aspetto più uniforme. Il tipo più indicato in questo caso è il pantalone palazzo, elegante e classico.

5/8

Per la scelta delle scarpe, i modelli certamente da evitare sono quelli senza tacco, che non slanciano la gamba ma, conferiscono un’andatura goffa e sgraziata. Scegliere scarpe con un po’ di tacco vi regalerà una postura più femminile ed elegante. Perfetti sono gli stivali a metà polpaccio, l’importante è che abbiano un po’ di tacco e non fascino eccessivamente la gamba.

6/8

Assolutamente da evitare sono anche tutti quei modelli di stivale che finiscono giusto sotto al ginocchio, questo, infatti, non fa che sottolineare il nostro punto critico. Puntiamo su stivali che siano leggermente più alti e finiscano poco al di sopra del ginocchio, così riusciremo facilmente a camuffare l’imperfezione.

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=RTZZ5hoygbo

8/8 Consigli

  • Se le gambe storte sono dovute a un problema di postura o ortopedico, è bene rivolgersi a uno specialista o il rischio è quello di incorrere in problemi ben più gravi di quelli estetici.
Riproduzione riservata