Consigli utili pre depilazione

1/6 – Introduzione

La depilazione è un incubo per molte donne. Talvolta però non prepariamo la pelle nel modo giusto. Le fasi che precedono la depilazione sono fondamentali per preparare la pelle, che sarà sottoposta ad una specie di aggressione, in maniera adeguata. In questa guida troverete alcuni utili consigli pre depilazione. Ricordate che è importante prendersi cura della pelle e proteggerla sia prima che dopo la depilazione, mantenendola sana e idratata..

2/6 – Ammorbidire la pelle con acqua calda e bicarbonato

La prima cosa da sapere è che per una depilazione ottimale è necessario ammorbidire la pelle e i peli superflui; in questo modo si attenuerà anche il dolore rendendo l’operazione meno fastidiosa. Basterà fare una doccia o un bagno caldo prima di depilarsi o immergere le parti da depilare in una bacinella contente acqua calda e un po’ di bicarbonato. Questo semplice metodo permette di dilatare i pori ed ammorbidire le zone pilifere.

3/6 – Applicare un gel pre depilazione in caso di depilazione con lametta

La rasatura, cioè la classica depilazione con lametta, rappresenta un pericolo per l’idratazione cutanea. Le lame affilate eliminano i peli indesiderati, ma possono anche andare a danneggiare la barriera lipidica che è una barriera di difesa della pelle. In caso di depilazione con lametta, si consiglia perciò di applicare sulle zone da trattare un buon gel pre-depilazione, che possa garantire la scorrevolezza del rasoio e proteggere la pelle.

4/6 – Applicare del borotalco sulla pelle prima della ceretta

Se effettuate la depilazione con ceretta, è utile cospargere le zone da depilare con del borotalco. Oltre a proteggere la pelle dalle alte temperature della cera, il talco assorbe l’eventuale umidità dalla pelle e rende lo strappo meno fastidioso e doloroso, in quanto migliora l’aderenza della cera ai peli ma non alla pelle.

5/6 – Effettuare uno scrub naturale

Lo scrub è un metodo efficace che impedisce la formazione dei peli incarnitivi e vi permette di ottenere una pelle morbida e vellutata eliminando le cellule morte e stimolando il rinnovamento epidermico. Se avete la pelle sensibile, optate per uno scrub delicato e naturale. Ecco una ricetta per voi, a base di zucchero e miele. Mettete in una ciotola del miele e qualche cucchiaio di zucchero e mescolate il tutto. Stendete il composto sulla pelle effettuando con movimenti delicati un massaggio circolare, partendo dal basso verso l’alto. Risciacquate abbondantemente la pelle e tamponate con un asciugamano. Se volete ottenere una maggiore idratazione, aggiungete dello yogurt al composto. Si consiglia di effettuare lo scrub regolarmente (una volta alla settimana), un paio di giorni prima della depilazione.

6/6 – Massaggiare la pelle con un guanto di crine

Un altro utile metodo pre depilazione, in particolare se andrete ad effettuare la ceretta, è passare sulle gambe il tradizionale guanto di crine. Questo prezioso alleato permette di eliminare le impurità e le cellule morte, oltre che a liberare i peli incarniti. Va però usato in maniera corretta; si consiglia di passarlo sulla pelle sotto la doccia e, in ogni caso, mai a secco. Una volta infilato il guanto nella mano, inumiditelo con acqua calda e sapone; poi, passatelo delicatamente sulla pelle, sempre dal basso verso l’alto.

Riproduzione riservata