Consigli per accorciare una collana

1/6 – Introduzione

Si parla di moda, di apparire, di immagine e quasi mai di costi che ci possiamo permettere per poter realizzare il look della giornata. Il fulcro non è sempre l’abito o il capo che preferiamo indossare: molto spesso, e grazie al cielo, sono gli accessori a fare la differenza, a trasformare l’impronta complessiva dell’outfit. Con un vistoso bracciale un po’ etnico prende tono il “jeans e maglietta” così come seguendo i consigli qui sotto per accorciare una collana si valorizza una scollatura.

2/6 – Chiusura con nodo scorrevole

Pendiamoci qualche volta a libertà di creare il nostro accessorio, sia nella lunghezza che nell’aspetto. Cosa assolutamente realizzabile ad esempio se ci forniamo di corda e cauciu nero in merceria. Li vendono entrambe a metro e voi procuratevene almeno un metro e venti. Con una chiusura a nodo scorsoio possiamo intrecciare i fili e regolare la lunghezza come meglio crediamo. Consigliamo a chi non sa realizzare il nodo di entrare in una qualsiasi bigiotteria e farselo fare gratuitamente.

3/6 – Nodi sulla lunghezza

Talvolta ci basta riempire la scollatura e la collana di perle di cui disponiamo è molto lunga e cade sul punto sbagliato. Il consiglio in questo caso è di fare un nodo all’altezza della gola appaiando i due fili. Il risultato potrebbe assomigliare ad una sorta di cravatta sottile, molto intrigante perché la parte lunga cade tra i seni. Accorciare in questo caso è più apparente che reale.

4/6 – Rimozione delle maglie in gioielleria

Per accorciare una collana preziosa invece è necessario recarsi in gioielleria perché non è il caso di togliere le maglie con i semplici utensili da bigiotteria che potremmo avere per casa. In ogni caso il gioielliere prende la misura corretta intorno al collo della collana e, dopo averla ridotta di alcune maglie, restituisce l’eccedenza.

5/6 – Doppio giro sul collo

Alle volte è sufficiente dare una versione un po’ diversa della stessa collana per farla sembrare un alto accessorio. Ad esempio, se si tratta di una collana morbida (non un collière rigido per capirci) possiamo verificare la lunghezza e fare due giri intorno al collo prima di agganciare la chiusura.

6/6 – Torchon con un cordoncino

Un ulteriore consiglio per accorciare la collana, specialmente se è fatta di cordone o di tessuti gommosi o sintetici, è di farla diventare un bracciale e viceversa. Possiamo ad esempio prendere un cordoncino di cuoio in tinta naturale, appaiarlo alla collana aperta, attorcigliare un po’ i due fili (tenendo ferma un’estremità e girando l’altra si ottiene un “torchon”), ed avvolgere l’insieme attorno al polso. Chi desidera può applicare anche qualche pendaglino ogni tanto lungo il cordoncino in cuoio.

Riproduzione riservata