Come vestirsi se si hanno i capelli rossi

1/8 – Introduzione

Il rosso della chioma, in tutte le sue tonalità, è un colore affascinante e sensuale, soprattutto se si possiede una carnagione chiara. Per le persone che hanno questo particolare colore di capelli, naturale o chimico che sia, sarà necessario scegliere le giuste tonalità per quanto riguarda abiti, così come per scarpe e accessori, in modo da enfatizzare questa meravigliosa caratteristica ed evitando i contrasti derivanti da abbinamenti sbagliati. Con questa guida vogliamo, infatti, fornire alcuni suggerimenti su come vestirsi. Basandoci sulla teoria dei colori complementari, vi indicheremo i colori sì, i colori no e quelli che si collocano a metà strada, da poter utilizzare in modo da non apparire mai inadeguate. 

2/8 Occorrente

  • Specchio
  • Abiti
  • Scarpe
  • Accessori
  • Make-up

3/8 – I colori da preferire

Per enfatizzare il colore rosso della vostra chioma, una tonalità assolutamente adatta è il blu. Quest’ultimo è indicato in tutte le sue meravigliose sfumature: dal turchese al blu navy, dal blu elettrico al blu petrolio, e perfino l’elegante blu royal. Infatti, questa sfumatura è davvero perfetta associata ai capelli rossi. Sarà sufficiente anche solo una maglietta, una gonna o un soprabito di questo colore per donare immediatamente ancora più luce alla tinta dei capelli. Un altro meraviglioso colore da scegliere per il vostro outfit è il verde. Questa tonalità si rivela vincente specialmente nelle sfumature del verde smeraldo, verde oliva, verde menta e verde bosco, capace di creare il giusto contrasto per chi ha naturalmente o no i capelli rossi.

4/8 – I colori da evitare

Scegliere gli abiti da indossare se si hanno i capelli rossi è importante per evitare o, quanto meno, usare più raramente, alcune tonalità che stonano con questa tinta. Questi colori riguardano tutte le sfumature di rosa, di arancione e di rosso che, essendo affini alla tonalità del capello, non farebbero altro che rafforzare il colore e, quindi, far sembrare troppo pesante e artificioso tutto l’outfit.

5/8 – I colori da usare con prudenza

Ci sono, poi, dei colori che possiamo collocare tra il sì e il no. Si tratta di colori da usare con prudenza oppure da indossare non assoluti, ma adeguatamente spezzati con colori a noi affini. È il caso del nero, del bianco e delle relative sfumature, colori molto eleganti e adatti in tante occasioni ma, nel caso di persone dai capelli rossi, questi non andranno scelti in modo totale: sarebbe il caso, infatti, di indossarli associati a un altro colore per smorzare un probabile contrasto troppo netto. Un’altra tonalità che si colloca tra il sì e il no è il giallo, colore che va calibrato evitando la predominanza di esso.

6/8 – Il make-up da prediligere

Una persona che possiede capelli rossi non dovrà prestare attenzione solo ad abiti, scarpe e accessori, ma anche al make-up. Trattandosi di un colore deciso, bisogna calibrare anche i colori del trucco, in modo da non strafare. La scelta dei colori potrebbe variare nel caso voi abbiate occhi verdi o marroni ma, in linea di massima, è meglio preferire ombretti non troppo appariscenti e intensificare, invece, sopracciglia, ciglia e labbra. Il rossetto andrà scelto un tono più scuro rispetto a quello dei capelli. In ogni caso, fate riferimento alla tipologia del vostro rosso: se si tratta di una tonalità calda, buttatevi su colori caldi; se, invece, avete una bella tonalità fredda, regolatevi di conseguenza per il vostro make-up.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Il viola, sia per il make-up che per l’outfit, è particolarmente indicato di sera.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata