Come vestirsi per una lezione di salsa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per molte donne, generalmente, la scelta dell'abbigliamento è piuttosto difficile, soprattutto per tutte coloro che si apprestano a intraprendere un percorso di danza. Tra le diverse tipologie di ballo, un ruolo particolare, anche per quanto concerne l'abbigliamento, è dato sicuramente dalla salsa. Questo genere di ballo si svolge in coppia e viene danzato su un genere di musica caraibico e latinoamericano. Esistono vari tipi di salse, tra le quali quella venezuelana, quella portoricana e quella cubana. Una delle tecniche fondamentali per poter ballare la salsa è rappresentata dalle pause nel quarto tempo. La posizione di partenza consiste nel porsi frontalmente con il partner con un abbraccio. Diciamo che è una danza che richiede molta fiducia nel partner, soprattutto per i passi che si devono effettuare in maniera coordinata. Nei passi seguenti di questa guida vedremo, attraverso pochi e semplici passi, come bisogna vestirsi per una lezione di salsa.

27

Occorrente

  • Scarpe
  • Vestito
  • Gonna
  • Pantalone
  • Camicia
37

Il primo passo è sicuramente la scelta delle scarpe, perché è proprio su queste che vi è la base per riuscire a sentirsi a proprio agio, quindi devono essere delle scarpe adeguate al tipo di danza e molto comode. In relazione ai ritmi che richiede questa disciplina, le scarpe devono poter permettere di eseguire qualsiasi movimento. Esse devono possedere un tacco piccolo e, inoltre devono potersi legare alla caviglia. Per quanto riguarda la scelta dell'uomo, invece, si deve optare per una scarpa da sera. È importante ricordarsi che si deve percepire una calzata comoda, che non deve permettere in alcun modo lo scorrimento del nostro tallone. In ogni caso, in vendita esistono numerose tipologie di scarpe studiate appositamente per la danza, in questo caso per la salsa. Hanno tutte la caratteristica di essere delle scarpe molto flessibili, a differenza di quelle normali e, inoltre, contengono una suola in camoscio. In base alla scelta delle scarpe si può passare alla decisione sull'abbigliamento da acquistare.

47

Come accade anche per quanto riguarda l'abbigliamento normale, anche quello idoneo alla salsa risulta essere per l'uomo molto più semplice rispetto alla donna. Per gli uomini, infatti, saranno sufficienti, solamente un paio di pantaloni e una camicia, magari da abbinare a una bella cintura. Ad ogni lezione, inoltre, si può variare la scelta dei colori della vostra camicia o del pantalone.

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda l'abito della donna, invece, si può andare a scegliere un bel vestito oppure una gonna, magari bella larga in maniera tale che possa permettere dei movimenti decisamente più sciolti. Ricordatevi, infatti, che la bellezza di questa danza sta anche nel veder ruotare il vestito. La scelta può ricadere anche su un vestito che abbia degli strass e delle paillette. Per un ballo del genere è bello riuscire a percepire anche tanti colori, soprattutto quelli più luminosi e scintillanti. La cosa importante è che deve essere un abito molto leggero. Questa caratteristica è fondamentale perché quando ci si muove e si balla, soprattutto in un ambiente chiuso,, si suda moltissimo. Quindi potete scegliere di vestirvi a più strati, oppure portarvi un cambio per quando finirete la vostra danza. Questo ballo, oltre a riuscire a tenerci impegnati mentalmente nei passi, ci aiuta anche a muovere il nostro corpo, esattamente come accade quando si pratica uno sport: è proprio questo il motivo per il quale l'abbigliamento non deve essere solo elegante, ma anche e soprattutto comodo da indossare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete di praticare questa danza, ciò vi aiuterà a praticare nello stesso tempo lo sport che è molto importante nella nostra vita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come vestirsi hip hop

Moda

Moda

Come vestirsi per il ballo delle debuttanti a Vienna

Moda

Come vestirsi per andare ballare

Moda

Come vestirsi per una festa in stile burlesque

Moda

Come vestirsi per una festa hawaiana

Moda

Come vestirsi per una festa in discoteca

Moda

Come vestirsi per un pic-nic