Come vestirsi per andare in montagna d’inverno

1/6 – Introduzione

Durante gli ultimi mesi dell’anno arriva l’inverno e con lui un gelo intenso. Cade la prima neve e comincia di conseguenza la stagione sciistica. Per molti è l’occasione per passare qualche settimana in montagna, tra la natura selvaggia. Ma prima di fare i bagagli è necessario sapere come vestirsi. Il primo pensiero va a capi pesanti, che proteggano dal freddo intenso. E ciò è vero, ma solo in parte. Stabilire quale siano gli indumenti più adatti è più complesso di quanto sembri. La scelta dipende da diversi fattori, come la situazione meteorologica. Non è possibile prevedere con assoluta precisione che tipo di giornate vivremo. Ma possiamo comunque organizzarci al meglio per affrontare più circostanze possibili in montagna.

2/6 – Vestirsi a strati

La prima regola d’oro per affrontare la montagna in inverno è vestirsi a strati. In altre parole, come si suol dire, “a cipolla”. Avere più livelli di indumenti crea una barriera termoisolante. Riduce enormemente la dispersione di calore. È importante che ogni strato non sia troppo pesante. Più livelli leggeri garantiranno un’ottima protezione, senza ostacolare i nostri movimenti. Se intendiamo fare dell’escursionismo avremo bisogno del giusto equipaggiamento. Un elemento irrinunciabile per andare in montagna in inverno sono i guanti. Le estremità degli arti sono soggette ad un rapido congelamento. È dunque fondamentale proteggerle come si deve.

3/6 – Indossare una giacca a vento

Durante le escursioni in montagna è bene indossare una giacca a vento. Sotto di essa indosseremo una felpa in pile. Più a contatto con la pelle indosseremo una maglietta leggera. Questi strati di spessore differente permettono una corretta sudorazione. Inoltre consentono la fuoriuscita di vapore acqueo, senza accumularne sul corpo. Dovremo scegliere i pantaloni in base alle temperature e alle condizioni climatiche. La montagna in inverno non è necessariamente ostile. Andare per boschi, per esempio, è piuttosto faticoso e generalmente si è al riparo dai venti. Pertanto potremmo provare molto caldo se l’abbigliamento fosse particolarmente pesante.

4/6 – Munirsi di guanti

Se l’inverno non è troppo rigido usiamo semplici guanti con muffola rimovibile. La comodità di questi guanti sta nella possibilità di scoprire le falangi. Può esserci utile nel caso in cui avessimo bisogno di una buona presa su qualche appiglio. Per temperature più rigide possiamo dotarci di guanti tecnici da neve. Sono ideali per zone d’alta montagna molto esposte ai venti freddi. Vestirsi nel modo corretto dipende in larga parte dal clima e dal contesto. Data l’imprevedibilità del meteo è bene munirsi di più indumenti per le diverse condizioni possibili.

5/6 Guarda il video

6/6 Consigli

  • Se siamo in alta montagna ricordiamo di proteggere il viso con creme solari e occhiali di protezione.
Riproduzione riservata