Come vestirsi per andare a fare trekking

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Adori le passeggiate in montagna? Desideri esplorare sentieri sempre nuovi e stai pensando di iniziare a fare trekking? Non partire senza un adeguato abbigliamento! Per fare trekking è necessario vestirsi in maniera adeguata per non trovarsi impreparati durante la scarpinata! La montagna, infatti, non è per niente un luogo scontato. Ecco, allora, alcuni consigli su come vestirsi per andare a fare trekking!

27

Indossa le scarpe giuste

Il primo consiglio è quasi un obbligo. È fondamentale, infatti, indossare delle scarpe specifiche per il trekking. Le scarpe da trekking sono facilmente riconoscibili nei negozi poiché hanno delle caratteristiche specifiche. La loro intersuola è rigida e quelle professionali hanno anche una parte deputata alla protezione della caviglia. In generale, le suole di queste scarpe sono molto spesse e lavorate. I lacci, inoltre, stringono la scarpa che avvolge il piede in un caldo e fermo abbraccio.

37

Indossa calzini doppi

Per proteggere al meglio la caviglia e parte del polpaccio devi utilizzare dei calzini doppi. I calzini devono essere, possibilmente, in puro cotone in modo da non far sudare troppo il piede. Altra caratteristica fondamentale per i calzini è l'altezza. Più saranno alti e meglio proteggeranno le tue caviglie da erbe ed insetti.

Continua la lettura
47

Indossa guanti, occhiali e berretto

Questi accessori sono indispensabili se si decide di fare trekking in particolari condizioni atmosferiche. Il berretto deve essere in cotone e con la visiera se l'escursione viene fatta nei mesi estivi in modo da proteggersi dal sole. Se si decide, invece, di fare trekking durante i mesi invernali è necessario coprire la testa con dei berretti di lana. Gli occhiali da sole, invece, vanno messi durante qualsiasi stagione per proteggere gli occhi dai raggi solari. Viceversa, i guanti sono da indossare solo in autunno ed in inverno per proteggere le estremità dal freddo.

57

Indossa maglia e maglioncino in pile

Per proteggere il busto durante il trekking devi vestirti con maglietta e con un pile. Indossa una maglietta che abbia una buona traspirazione e che sia capace di non farti avvertire spiacevoli sensazioni di freddo durante un'eventuale sosta. Porta con te anche un pile in modo da poterti proteggere nel caso di freddo improvviso e folate di vento gelido.

67

Indossa un giubbino k-way

Questo elemento viene spesso dimenticato! Soprattutto durante le mezze stagioni è d'obbligo indossare o portare con se un giubbino k-way da usare in caso di pioggia. Non uscire di casa senza! In montagna il mal tempo è dietro l'angolo e potrebbe sorprenderti durante le tue escursioni.

77

Indossa il bermuda

I bermuda sono perfetti per il trekking! Essendo corti fino al ginocchio non ti impediranno di compiere i più diversi movimenti durante la tua scalata. Naturalmente, scegli un bermuda che sia comodo e confortevole e non usare pantaloni aderenti. Procurati un bermuda che abbia molte tasche in modo da potervi inserire i diversi strumenti che ti serviranno durante il tuo trekking!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

L'abbigliamento adatto per andare in campeggio

Moda

Come vestirsi per un beach party

Moda

Come vestirsi al mare di sera

Moda

Come vestirsi per visitare una moschea

Moda

I 10 peggiori errori che gli uomini commettono nel vestire

Moda

Come vestirsi per andare in montagna d'inverno

Moda

Moda

Come vestirsi in caso di sovrappeso