Come vestirsi per affrontare la mezza stagione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con il termine "mezza" stagione si intende quel periodo dell'anno di passaggio da un clima mite ad uno più rigido. Generalmente, le mezze stagioni sono due: una, che si verifica al passaggio tra l'inverno e la primavera, e una seconda, che si manifesta nei primi giorni invernali. Scegliere l'abbigliamento giusto per una mezza stagione non è impresa facile e tende a mettere in crisi.
Piogge improvvise, escursioni termiche e cambi repentini del clima possono avere ripercussioni catastrofiche sui nostri outfit, mettendoci, spesso, in situazioni poco piacevoli. A questo si aggiunge un importante impatto sul nostro fisico. Sono questi i periodi dei primi raffreddori e delle influenze stagionali.
Come, allora, è necessario vestirsi per affrontare al meglio la mezza stagione ed essere preparati ad ogni evenienza? Questa breve guida lo mostra.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Sciarpa.
  • Ombrello.
36

In quel determinato periodo dell'anno, si tende ad essere ingannati dal clima, che varia significativamente nel corso di una sola giornata. Spesso, ad esempio, Il sole mattutino ci suggerisce di uscire di casa con abiti piuttosto leggeri e/o corti, ma quando giunge la sera, ci si ritrova sotto un acquazzone, accompagnato da un forte vento. Ecco perché è necessario uscire di casa preparati. La prima cosa da considerare per ottenere un perfetto abbigliamento per la mezza stagione è il peso dei capi da indossare. È bene scegliere tessuti di media pesantezza ed abbinabili tra loro a strati. Il classico abbigliamento cosiddetto a "cipolla" è l'ideale quando il meteo è un'incognita. Vestirsi a strati, infatti, offre la possibilità di svestirsi o ricoprirsi all'occorrenza secondo i cambi di temperatura.
Uno dei capi che non deve mancare mai in questi casi è il cardigan, sia per il pubblico maschile, che femminile. Difatti il cardigan risulta un capo semplice da indossare e, all'occorrenza, da togliere.

46

Un altro ottimo alleato per il nostro abbigliamento da mezza stagione è, senza dubbio, la sciarpa. Leggera e morbida come una pashmina copre la gola e protegge da eventuali colpi di freddo. Ampia ed avvolgente, invece, si trasforma in scialle ed è l'ideale per ripararsi dal freddo improvviso. Scegliete il modello che preferite ma non dimenticate di portarla sempre con voi, anche quando il tempo non ne suggerirebbe l'uso.
È consigliabile, soprattutto per le donne, utlitizzare shopping bag, o borse capienti e comode in grado di contenere tutti gli accessori di cui avete bisogno.

Continua la lettura
56

Molta attenzione va posta nella scelta delle calzature da indossare. Da evitare modelli sia troppo estivi che troppo invernali. Via libera ai classici stivali di gomma, soprattutto se il tempo minaccia pioggia. Se non amate le galosce o le temperature sono ancora troppo elevate per indossarle, puntate su un paio di anfibi o di stivaletti texani comodi e versatili. Ideali anche le stringate.
L'uomo, invece, è facilitato. Delle semplici scarpe nere di cuoio offrono la protezione necessaria a completare la giornata senza problemi.
Immancabile, infine, un piccolo ombrello da portare con sè. Le ragioni sono ovvie: non farsi trovare impreparati qualora il tempo dovesse peggiorare repentinamente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllare sempre il meteo prima di uscire di casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come scegliere l'abbigliamento primaverile

Moda

Come vestirsi a Pasqua

Moda

Come vestirsi per mangiare all'aperto

Moda

Come Vestirsi A Cipolla

Moda

Come vestirsi per una comunione

Moda

Come vestirsi per un matrimonio invernale

Moda

Come vestirsi per andare in montagna d'inverno

Moda

5 outfit con i jeans strappati

Accessori

Come vestirsi per andare a fare trekking

Moda

Come vestirsi per proteggersi dal vento