Come vestirsi in caso di neve

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La neve è uno dei fenomeni atmosferici più amato da grandi e piccoli. Quante volte abbiamo atteso con ansia l'inverno solo per vivere l'evento della neve ed andare a sciare, giocare a palle di neve con gli amici, fare pupazzi di neve o semplicemente rinchiudersi in un delizioso chalet di montagna e godere del fuoco del caminetto nelle ore notturne. Naturalmente è una immagine piuttosto romantica questa che vi do. Molto spesso abbondanti nevicate portano a seri disagi per chi viaggia in auto o camion. In questa guida vi aiuteremo ad affrontare la neve con il giusto abbigliamento. Quindi vediamo alcuni consigli utili sul come vestirsi in caso di neve.

26

Occorrente

  • abbigliamento termico
36

Scegliere capi di abbigliamento termici pratici e confortevoli

Quando dobbiamo uscire di casa ed affrontare la neve, prendiamo tempo per pensare a cosa indossare ed a come coprirci correttamente per non soffrire il freddo. È di fondamentale e quasi vitale importanze saperlo fare e perdere un po' di tempo per pensare al migliore abbigliamento dato che dovremo scegliere capi di abbigliamento termici e soprattutto pratici e comfortevoli in modo che ci permettano oltre che proteggerci dalla neve, anche di muoverci in modi pratici e tranquilli. Particolare importanza rivestono le scarpe dal momento che nessuno di noi vorrebbe scivolare sulla neve, come accade spesso se non si indossano scarpe adatte per camminare su ghiaccio. La regola base alla quale bisogna appoggiarsi, vuole che il calore corporeo venga dissipato il meno possibile, mantenendo costante la temperatura anche se fuori dall'organismo ci sono temperature davvero proibitive (anche di decine di gradi sotto lo zero).

46

Vestirsi a cipolla con due o tre maglie e maglioni

Vediamo ora gli accessori che siete praticamente obbligati a scegliere con cura. Gambe. Collant in lana pesante per le donne e le classiche calzamaglie per gli uomini. Da evitare i tessuti sintetici anche se sono in grado di garantire una buona traspirabilità (non sudare in eccesso è importante anche sotto la neve così come sotto il sole). Un buon paio di jeans in doppio tessuto pesante, un maglione di lana o pile, meglio vestirsi a cipolla con due o tre maglie e maglioni. Importante sarebbe che l'ultimo sia dolcevita, in modo da coprire anche il collo. Naturalmente non possiamo dimenticare accessori quali sciarpa, guanti, cappello. Accessori che devono assolutamente essere in lana o tessuto acrilico o pelliccia. Con essi si proteggono dal freddo zone importantissime del nostro organismo, quali gola, orecchie e mani. Al di sopra dei vestiti il classico piumino va benissimo, ma è possibile anche optare per un cappotto qualora la situazione lo richieda (ovvero se l'abbigliamento deve risultare più formale).

Continua la lettura
56

Scegliere calzature come anfibi o scarpe in pelle

Le calzature hanno il ruolo fondamentale di non farci cadere. Sulla neve è buona regola evitare di camminare con le scarpe da ginnastica. Esse infatti hanno una suola liscia (quindi ci predispongono agli scivoloni) e in più non sono affatto impermeabili. Prediligiamo scarpe quali anfibi o scarpe in pelle. In alternativa possiamo utilizzare i classici stivali da pioggia, indossati, però, con calze in pile per mantenere caldo il piede, in quanto lo stivale da pioggia mantiene asciutto il piede ma non caldo. Data la scomodità nell'indossare per tutto il giorno questa tipologia di calzatura è sempre meglio, una volta giunti a destinazione, sostituirla con una più adatta agli ambienti interni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistate l'abbigliamento in negozi specializzati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come vestirsi per proteggersi dal vento

Moda

Come vestirsi in modo più femminile

Moda

Come vestirsi per andare in montagna d’estate

Moda

10 consigli per vestirsi in primavera

Moda

Come vestirsi per visitare una moschea

Moda

Come vestirsi nei giorni di pioggia

Moda

Come vestirsi al mare di sera

Moda

Come vestirsi per mangiare all'aperto