Come vestirsi ad un matrimonio: per le invitate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si è invitati a partecipare ad un matrimonio la scelta dell'abito è di fondamentale importanza, soprattutto per le donne. Dunque, purtroppo, anche e soprattutto per i matrimoni abbiamo delle regole di "bon ton" da rispettare. In questa guida si cercherà di illustrarvi, brevemente, come dovrebbero vestirsi le invitate: cosa è ammesso e cosa invece è completamente da evitare?

27

Innanzitutto, bisogna partire dal presupposto che la sposa è colei che deve essere al centro dell'attenzione di tutti gli invitati. Dunque, cosa fondamentale, è tassativamente vietato vestirsi di bianco! Inoltre, in quanto semplici invitate, è consigliabile evitare abiti troppo appariscenti. L'abito dell'invitata dovrà essere sempre sobrio e dalle tinte pastello.
Quindi, altro colore da evitare, sarà il nero, che solitamente è considerato, nella tradizione popolare, colore del lutto. Da evitare è anche il viola (e le sue varie sfumature) e, ovviamente, come già accennato, colori sgargianti e/o fluo.

37

I colori ammessi sono quelli dalle tonalità chiare, come ad esempio: il lilla, il beige, il blu, l'azzurro, ma anche abiti a fantasia floreale che ti diano un tocco di eleganza chic.
Fatta questa premessa sul discorsi "colore", bisogna passare al modello dell'abito. Generalmente, gli abiti da cerimonia si dividono in 2 principali categorie: abito lungo e abito corto. L'abito lungo, estremamente elegante, viene solitamente indossato dai parenti più stretti degli sposi (come i genitori, i fratelli o i testimoni). Se non fate parte della cerchia di parenti stretti e siete semplicemente una parente lontana o un'amica, optate per un abito corto.
Fate attenzione, però, ad evitare vestiti troppo scollati sia sul seno sia sul fondo schiena; in fondo, si tratta di una cerimonia quindi cercate di mantenere un certo decoro.

Continua la lettura
47

Se non volete indossare il classico abito, potete sempre scegliere di indossare un tailleur giacca e pantalone oppure giacca e gonna. Anche in questo caso fate attenzione ai colori e alle scollature. Scegliete un sotto-giacca elegante, magari in seta o anche arricchito di strass, in modo tale da mantenere una certa eleganza anche quando, in sala, deciderete di togliervi la giacca.

57

Passiamo ora alle scarpe; ricordate che, molto probabilmente, dovrete restare molto tempo in piedi quindi dovreste optare per una calzatura abbastanza comoda. Se prevedete che le scarpe saranno scomode, portati dietro dei cerotti e uno spray rinfrescante per combattere il mal di piedi.
La scelta a questo punto si restringe a 2 tipologie di scarpe: sandali e decolleté. La scelta della scarpa dovrà essere effettuata tenendo conto dell'abito, logicamente: se avete scelto un abito, lungo o corto, un bel sandalo gioiello arricchito di pietre e strass è sicuramente il più indicato. Il tacco deve essere di media lunghezza: nè troppo corto, nè troppo alto.
Se indossate un tailleur potete anche adattare una bella decollète in pelle lucida o di colore argento o nero.

67

Infine, l'accessorio: la borsa. Per questa occasione la borsa deve essere rigorosamente di piccole dimensioni e dello stesso colore delle scarpe. Potete scegliere tra una piccola pochette o una tracolla da appendere con l'apposita catenella. Nella borsa dovrete mettere lo stretto indispensabile: fazzolettini, cellulare e rossetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come vestirsi per una festa in piscina

Moda

Come vestirsi per un battesimo

Moda

5 idee per vestire di grigio

Moda

Come vestirsi per una comunione

Moda

Come vestirsi per un pranzo aziendale

Moda

Come vestirsi il giorno di Pasqua

Moda

Come vestirsi per un funerale

Moda

Come vestirsi a Pasqua