Come vestire in stile vintage

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tutti quanti cerchiamo uno stile che ci faccia sentire a nostro agio, e ci faccia apparire belli sia ai nostri occhi che a quelli delle altre persone. Non sempre però risulta facile, e bisogna fare molti tentativi. Ma ultimamente c'è uno stile che sta andando di moda, ed è lo stile Vintage. Per vestire in stile vintage, puoi fare un tuffo nel passato, indossando abiti e accessori che in passato andavano in voga; esso accostava le tendenze del vestiario provenienti dal mondo della moda, della musica, del cinema e della televisione, andando a miscelare i vari stili, creando degli abiti e accessori del tutto originali e di carattere. In questa guida quindi vedrete come articolare i colori dei vestiti, i vari capi d'abbigliamento, per risaltare il romanticismo che caratterizzava lo stile vintage. Attraverso pochi e semplici passaggi vi daremo alcuni suggerimenti che potranno rendere più efficace e veloce la scelta dei capi giusti. Vediamo quali sono.

25

Ispirarsi ai film classici

Per prendere spunto dallo stile vintage, puoi guardare dei film classici oppure dei documentari, delle fotografie, delle riviste o delle copertine d'epoca per capire gli stili dei decenni precedenti. Se non riesci a trovare del materiale, puoi sempre fare delle ricerche su internet, dove puoi trovare anche i vari stili di tutte le parti del mondo. Ricorda che il vintage è soprattutto auto-espressione, quindi dovrai metterci molta originalità e gusto. È possibile combinare elementi di diversi periodi per trovare il look ideale. Un'idea? Indossa un abito flapper di ispirazione anni '20 con accessori '70 in puro punk style.

35

Conoscere i diversi stili

Conoscere gli stili tipici degli anni passati può aiutarti a scegliere abiti e accessori che meglio si adattano al tuo corpo e ti permettano di esprimere la tua personalissima visione della moda. L'ideale di bellezza si trasforma e si modifica continuamente. Negli anni '50 l'emblema della seduzione femminile era rappresentato dalla forma a clessidra, mentre il rigore degli anni '70 ha favorito una femminilità con meno curve. Perché non approfittarne e creare un look che si faccia notare e faccia risaltare i tuoi punti di forza? Se sei curvy orientati su un simpatico abito a bustier con gonna a ruota, mentre se sei longilinea, starai benissimo in versione neo-hippy con jeans a zampa, una canotta minimal e una cascata di collane coloratissime.

Continua la lettura
45

Eseguire una ricerca specifica

Per fare una ricerca specifica, puoi servirti dei vari servizi che offre internet, con i vari negozi on line, oppure recarti direttamente in un negozio di articoli usati; qui puoi trovare molti capi d'abbigliamento unici e particolarmente quotati, acquistabili anche a basto costo e idonei se non possiedi un grosso budget. L'importante durante l'acquisto che non vi siano danni o difetti e che corrispondano effettivamente all'annata indicata e dichiarate da chi te lo vende.

55

Abbinare moderno e retrò

Il segreto è saper abbinare bene moderno e retrò. I vestitini leggeri in pizzo anni '20 sono iper-contemporanei con un paio di anfibi, mentre un tailleur sartoriale acquisterà nuova luce con una camicia anni '70 dalle maniche a sbuffo e collo a punta. Gioca e divertiti con tessuti, linee e colori, senza mai strafare e rispettando gli equilibri e gli accenti.
Il Vintage è uno stile piuttosto interessante e divertente, che non perde mai il suo fascino. Riproporre lo stile in voga alcuni decenni fa è un modo interessante per mischiare moderno e antico, dando un tocco di curiosità al tutto. I consigli di questa guida vi aiuteranno sicuramente a scegliere i capi adatti per poter vestire in modo vintage. Vi auguro quindi buon divertimento.
A presto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come scegliere un costume stile vintage

Moda

Come vestirsi in stile gotico

Accessori

Come fare un cerchietto vintage

Accessori

Come Fare Dei Perfetti Orecchini Vintage

Moda

Come avere un look vintage rock

Moda

Come abbinare gli stili nell'abbigliamento

Make Up

Come fare una nail art vintage

Accessori

Come scegliere un orologio vintage