Come valutare se un jeans è di qualità

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Indiscusso e immancabile protagonista del guardaroba femminile e trend senza tempo, il jeans è indubbiamente tra i capi più apprezzati per versatilità ed estrema praticità. La sua comodità, infatti, lo rende particolarmente adatto ad occasioni ordinarie ma, in abbinamento a dei tacchi alti, si presta ad essere indossato anche nelle circostanze più formali, per le quali si richiede un look meno casual e più ricercato. Che sia skinny o dal taglio boy-friend, sono diversi i fattori da valutare prima di procedere all'acquisto di un jeans e raccapezzarsi tra le proposte dei numerosi brand di abbigliamento. Il costo elevato e il prestigio delle griffe, infatti, non sono sempre garanzia di qualità. In questa guida verranno quindi forniti preziosi suggerimenti su come scegliere un jeans di qualità, che possa durare nel tempo e che sia comodo da indossare.

24

Per determinare la qualità del tessuto impiegato, uno dei metodi da mettere in pratica è quello di porre alla rovescia l'orlo del denim, osservarne le cuciture e verificare la presenza della cimosa, facilmente riconoscibile grazie ad un filo rosso. Tale cucitura, realizzata con il telaio a navetta, garantirà una maggiore durabilità nel tempo dei vostri denim, impedendone il disfacimento. Per riconoscere un pantalone in denim di buona fattura, inoltre, dovrete far scorrere il vostro occhio attento sui rivetti metallici posti in corrispondenza degli angoli delle tasche posteriori per fissarle al meglio.

34

Anche se la differenza al tatto potrebbe risultare impercettibile, il tessuto deve essere corposo e piuttosto compatto. Nonostante il peso del jeans dipenda in parte dalla stagione, estiva o invernale, un denim leggero è senza dubbio più esposto all'usura e ad eventuali strappi rispetto ad un denim più pesante che resiste maggiormente all'attrito. In linea di massima, controllate sempre le indicazioni sul paese di produzione, dal momento che il jeans qualitativamente migliore è quello realizzato in Giappone e negli Stati Uniti.

Continua la lettura
44

Le tasche posteriori dovranno risultare rigorosamente simmetriche e le fodere andranno risvoltate per accertarsi che siano accuratamente rifinite con impunture. La colorazione del jeans di qualità è indaco naturale, ottenuta con elaborati processi di tintura tessile tipiche della tradizione giapponese che non prevedono il ricorso a tinte sintetiche. Un altro fattore importante, infine, per orientare il proprio acquisto su un buon jeans è l'indicazione sull'etichetta relativa a trattamenti come la sanforizzazione, che impedisce al tessuto di restringersi con i lavaggi e la fiammatura, in grado di rendere il jeans più morbido e confortevole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare un giubbino jeans

Moda

Outfit con giubbino di jeans corto

Accessori

Come rendere un jeans anni '90

Moda

Come decorare vecchi jeans

Moda

Come abbinare una camicia jeans da uomo

Moda

Come abbinare un vestito di pizzo bianco

Moda

5 modi per abbinare una giacca verde militare

Moda

Come decorare i jeans