ragazza con occhiali da sole in un campo di grano

Come valorizzare un viso tondo

Avete il viso tondo e non sapete come fare a valorizzarlo al meglio con l'acconciatura e con il make-up? La regola generale è una: non nasconderlo con tagli e frange che non fanno altro che renderlo più goffo e paffuto. E cercare di allungarlo con il trucco. Ecco nel dettaglio cosa fare.
Come truccarsi con gli occhiali? I consigli per valorizzare il tuo sguardo

VEDI ANCHE

Come truccarsi con gli occhiali? I consigli per valorizzare il tuo sguardo

Come truccare gli occhi

Un viso tondo in genere è rappresentato da tratti morbidi, zigomi e mento sono poco evidenti, le guance sono piene e abbiamo un aspetto da “bambola” tanto esaltato nei secoli scorsi. Vediamo come agire per avvicinarci al risultato desiderato aiutandoci con il pennello e con il fondotinta.

Scegli per il viso fondotinta leggeri e poco coprenti, dai colori caldi biscottati o sul beige evitando accuratamente i colori chiari. Anche per il trucco degli occhi preferisci colori scuri e soprattutto sfumabili, perfetto un eyeliner matita gel da applicare lungo la palpebra superiore e inferiore, lungo l’attaccatura delle ciglia.

Allungando l’occhio con i colori scuri e illuminando la zona sotto le sopracciglia avremo già un buon risultato. Usiamo il pennellino con le setole sottili e dalla forma obliqua per sfumare il colore dall’interno verso l’esterno e dirigendo il colore verso l’alto. Il gioco di chiaroscuri ci darà l’illusione di avere uno sguardo più profondo e allontanerà l’attenzione dalla forma rotonda del viso.

Come correggere con il trucco le rughe di espressione

VEDI ANCHE

Come correggere con il trucco le rughe di espressione

Come scegliere il rossetto

Per le ciglia prediligi un mascara volumizzante, correggi le sopracciglia evitando la forma ad angolo, diritta o arcuata preferendo una linea arrotondata. Enfatizza il contorno delle labbra con una matita e scegli rossetti dai colori accesi. Non usare invece il gloss se hai il viso troppo rotondo. Per quanta riguarda il fard mettilo sugli zigomi e sulle tempie per dare una forma allungata al viso.

Rossetto: quali colori scegliere per denti bianchissimi

VEDI ANCHE

Rossetto: quali colori scegliere per denti bianchissimi

Come pettinare i capelli

Puoi correggere un viso tondo anche con acconciature particolari. Evita volumi esagerati ai lati del viso, limitandoli alla parte alta della testa, prediligi un taglio scalato e evita la frangetta gonfia. Puoi, invece scegliere una frangia lunga ma deve essere asimmetrica con riga laterale. Gioca anche su colpi di luce che daranno volume e movimento ai capelli.

Se porti gli occhiali evita quelli dalla forma rotonda, ma scegli una montatura quadrata oppure oblunga con la parte superiore leggermente all’insù. Per quanto riguarda gli accessori di moda o i bijoux, indossa orecchini dalla forma pendente e indossa collane lunghe. Se volete realizzare un’acconciatura, la coda alta è particolarmente indicata così come un semiraccolto ben tirato.

Coda di cavallo, l’acconciatura perfetta per ringiovanire il viso

VEDI ANCHE

Coda di cavallo, l’acconciatura perfetta per ringiovanire il viso

Make-up

Il contouring per allungare il viso tondo inizia applicando una goccia di illuminante mescolata al fondotinta, da usare come base. Poi, con una terra color marrone freddo, ombreggiate i lati del volto, dalle mascelle alla fronte fino alle tempie. Infine, sfumate il tutto con il blush, applicandolo sugli zigomi con un tratto netto verso il basso.

Come truccare gli occhi piccoli? I consigli per valorizzare il tuo sguardo

VEDI ANCHE

Come truccare gli occhi piccoli? I consigli per valorizzare il tuo sguardo

Riproduzione riservata