Come valorizzare un viso ovale

Il viso ovale rappresenta la cosiddetta forma "perfetta": privo di spigoli, armonioso, dalle linee morbide e delicate. Si sviluppa più in altezza che in larghezza. Ecco come valorizzarlo al meglio con l'acconciatura e il make-up.
Come valorizzare un viso tondo

VEDI ANCHE

Come valorizzare un viso tondo

I punti critici

Valorizzare il viso significa nascondere i punti critici e rendere l’intera figura armoniosa. Come riconoscere un viso ovale? Questa particolare forma del viso si distingue dalle altre per alcune evidenti caratteristiche. La parte alta, infatti (l’attaccatura dei capelli e l’asse centrale degli occhi), è equidistante da quella bassa. Il viso ovale in genere viene suddiviso in cinque parti orizzontali (racchiuse fra tempia e tempia) e tre verticali, quindi la fronte, il naso ed il mento.

Il taglio dei capelli giusto crea un look armonioso. Il volto va incorniciato ma non coperto. Pertanto evitare tagli scalati o frange troppo ingombranti. La riga al centro è ideale per valorizzare un viso ovale. Da preferire un’acconciatura mossa e vaporosa. Se i capelli sono lisci, creare un po’ di movimento con una riga di lato scalata.

Come valorizzare un viso quadrato

VEDI ANCHE

Come valorizzare un viso quadrato

Il fondotinta

Il fondotinta in genere dona al viso un’aria fresca e riposata. Pertanto, per valorizzare l’ovale, optare per un prodotto leggero. Non deve assolutamente creare l’effetto cerone! Deve rispettare perfettamente l’incarnato.

Gli zigomi vanno scolpiti con un trucco leggero ma efficace. La migliore tecnica per un blush perfetto è il sorriso. Quindi, applicare il fard in direzione obliqua verso le tempie, sfumando verso l’alto. Evitare assolutamente la formazione delle righe orizzontali.

Piace proprio a tutte, ma cos’è il fondotinta cushion?

VEDI ANCHE

Piace proprio a tutte, ma cos’è il fondotinta cushion?

Occhi e labbra

I punti forti di questa forma facciale sono gli occhi e le labbra. Per valorizzare un viso ovale vanno curate le sopracciglia. Esse avranno una forma geometrica e possibilmente “ad ala di gabbiano”, con la punta svettante verso le tempie.

L’occhio va truccato sulla palpebra superiore con un colore chiaro, mentre le cromie più scure vengono posizionate alla fine, sfumate verso l’esterno. In questa maniera si darà l’illusione di una forma più allungata. Un punto luce con un colore bianco perlato sotto l’arcata sopraccigliare è fondamentale. Questo particolare alza ancora di più l’occhio. Per le labbra, invece, non vanno utilizzati colori troppo accesi o sgargianti. Meglio puntare su toni caldi e naturali come il pesca.

Latex lips, i segreti del trucco labbra più sexy del momento

VEDI ANCHE

Latex lips, i segreti del trucco labbra più sexy del momento

Taglio

Per valorizzare al meglio un viso ovale, se avete i capelli medio-lunghi o lunghi, portate la riga centrale ed evitate frange o ciuffi che coprirebbero il contorno. Anche i tagli corti che scoprono completamente il viso sono adatti.

Riproduzione riservata