Come valorizzare il proprio viso

Difficoltà: media
Come valorizzare il proprio viso
15

Introduzione

Il make-up è un modo per valorizzare il proprio viso, esaltandone le forme e nascondendo eventuali difetti, ma senza coprirlo eccessivamente. Con pochi semplici accorgimenti potremo dare luminosità alla pelle e scolpire i tratti del volto, vediamo alcuni consigli pratici per avere un effetto ottimale.

25

Il viso è la parte più importante da mettere in risalto, con il trucco potremo accentuarne le linee naturali e migliorarne l'aspetto. Per valorizzare il volto dobbiamo innanzitutto prenderci cura della salute della pelle: iniziamo a fare attenzione alla nostra alimentazione, cercando di includere cibi freschi come frutta e verdura, in questo modo contribuiremo a eliminare le imperfezioni. La pulizia dell'epidermide è essenziale, eliminando le tracce di trucco tutti i giorni e liberando i pori potremo osservare che l'aspetto migliora. Non dimentichiamoci di idratare la pelle, soprattutto prima di stendere il make-up, con delle creme apposite, cercando di lasciarla libera di respirare quando possibile. Utilizzare un filtro solare è indispensabile, soprattutto nei mesi estivi, per prevenire gli arrossamenti e le rughe. Proviamo ad usare degli ingredienti naturali per la cura del viso, soprattutto se soffriamo di allergie: il latte scremato è ottimo per la pulizia dei pori, l'aloe vera per rossori e irritazioni e il burro di karitè per l'idratazione.

35

Una buona base per il trucco è essenziale per avere un risultato perfetto: dopo aver steso un velo di crema idratante applichiamo il fondotinta, avendo cura di scegliere il colore adatto al nostro viso, provandolo prima di acquistarlo. Facciamo attenzione a usare una formula ottimale per il nostro tipo di epidermide, più secca o grassa, e stendiamolo con una spugnetta per non lasciare righe e segni. Scolpiamo i tratti del viso con della terra in polvere: sottolineiamo il tratto sotto agli zigomi, l'arcata tra i lati del naso e gli occhi e infine le tempie. Con l'illuminante andiamo invece a sottolineare la parte superiore degli zigomi, sfumando sempre con attenzione.

45

Gli occhi andranno valorizzati con lo stesso sistema, applicando dei punti luce all'interno e al centro, mentre la zona d'ombra nella piega della palpebra e nel lato esterno daranno profondità. Scegliamo un ombretto che si abbini al resto del look, sfumandolo con cura, e che si intoni con il colore dell'iride. Le labbra andranno disegnate con la matita, in modo da perfezionarne la forma, ma senza esagerare: un punto di lucidalabbra al centro del labbro inferiore darà maggiore volume. Non dimentichiamo di disegnare le sopracciglia, strappandone alcune dove necessario e tracciando una linea con l'apposita matita per dare la giusta intensità. Terminiamo il make-up con un velo di cipria fissante e un tocco di fard rosato sulle guance.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli prodotti naturali e di qualità per la salute della pelle
  • Fai una corretta pulizia del viso per avere una pelle fresca e luminosa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi