olio oliva corpo

Come utilizzare l’olio d’oliva per il corpo

Conoscevi tutti i benefici dell'olio d'oliva per il corpo? Non ottimo solo per il viso, ma per tutti i tipi di pelle. Ecco i nostri consigli

L’olio d’oliva ha numerose proprietà salutari e svolge un importante ruolo per la bellezza del corpo, sia come alimento che come cosmetico. Gli antichi Egizi lo impiegavano per i trattamenti della pelle e dei capelli; in Grecia, veniva usato dagli atleti per massaggi e frizioni; i Fenici lo definivano “oro liquido”. La sua composizione a base di Vitamina A, beta-carotene, acidi grassi insaturi, alcoli triterpenici, esercita un’azione emolliente, nutritiva, cicatrizzante, elasticizzante sull’epidermide. Oggi, è l’ingrediente principale di molti prodotti efficaci per la cura del corpo. Vediamo invece come utilizzare l’olio d’oliva in ricette fai-da-te per la bellezza del viso, dei capelli e della pelle.

L’occorrente

  • Per il detergente: olio d’oliva ed un dischetto o un batuffolo di cotone
  • Per la maschera specifica per pelli secche: 1 cucchiaino di olio, 1 di miele e 1 di yogurt
  • Per la maschera specifica per pelli normali o grasse: 1 cucchiaino di olio, 1 di miele ed 1 di argilla bianca in polvere
  • Per il balsamo specifico per capelli secchi e danneggiati: 1 confezione di balsamo, 3 cucchiai di olio d’oliva e 1 bicchiere di miele
  • Per il peeling: bicarbonato di sodio ed olio d’oliva
  • Per unghie fragili: 2 cucchiai di olio ed uno di succo di limone

L’olio d’oliva dopo il trucco

L’olio d’oliva è un perfetto struccante e lascia la pelle ben idratata. Bagna un dischetto o un batuffolo di cotone con acqua calda, eliminandone l’eccesso. Versa qualche goccia d’olio d’oliva e massaggia viso e collo. Ripeti l’operazione una seconda volta, per usarlo come tonico. Infine, sciacqua con sapone neutro ed acqua tiepida.

L’olio d’oliva per idratare il viso

L’olio d’oliva è ottimo come maschera per il viso e peeling. Se hai la pelle secca e disidratata, mescola un cucchiaino di olio, uno di miele e uno di yogurt. Per pelli normali o grasse, crea un prodotto purificante con olio, miele ed argilla bianca in polvere. Contro le imperfezioni e le impurità, realizza un composto cremoso a base di bicarbonato di sodio ed olio d’oliva. Strofina delicatamente e risciacqua con acqua tiepida e sapone neutro. La pelle apparirà da subito liscia, luminosa e non sarà necessario usare la crema idratante.

L’olio d’oliva per i capelli

L’olio d’oliva è un ottimo ingrediente per la salute e la morbidezza dei tuoi capelli. Prima dello shampoo applica un impacco rigenerante sulla chioma ancora asciutta. Ungi le mani pulite con qualche goccia d’olio e massaggia le punte senza mai toccare il cuoio capelluto. Lascia in posa per 25-30 minuti e sciacqua normalmente. Per capelli secchi e danneggiati aggiungi al tuo balsamo abituale 1 bicchiere di miele e 3 cucchiai di olio. Fai trascorrere 15 minuti e poi lava via con abbondante acqua.

L’olio d’oliva per le unghie

Per risolvere il problema delle unghie fragili, mescola 2 cucchiai di olio ed uno di succo di limone. Applica questa miscela ogni sera sulle unghie pulite e senza residui di smalto. Infine, se desideri una pelle vellutata, idratata e tonica. Massaggia qualche goccia di olio su tutto il corpo. Vedrai che risultati!

Un consiglio finale

  • Usate l’olio dopo la doccia è per lenire, tonificare, idratare e attenuare cicatrici e smagliature
Riproduzione riservata