Come utilizzare l'olio d'oliva per il corpo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'olio d'oliva ha numerose proprietà salutari e svolge un importante ruolo per la bellezza del corpo, sia come alimento che come cosmetico. Gli antichi Egizi lo impiegavano per i trattamenti della pelle e dei capelli; in Grecia, veniva usato dagli atleti per massaggi e frizioni; i Fenici lo definivano "oro liquido". La sua composizione a base di Vitamina A, beta-carotene, acidi grassi insaturi, alcoli triterpenici, esercita un'azione emolliente, nutritiva, cicatrizzante, elasticizzante sull'epidermide. Oggi, è l'ingrediente principale di molti prodotti efficaci per la cura del corpo. Vediamo invece come utilizzare l'olio d'oliva in ricette fai-da-te per la bellezza del viso, dei capelli e della pelle.

27

Occorrente

  • Per il detergente: olio d'oliva ed un dischetto o un batuffolo di cotone
  • Per la maschera specifica per pelli secche: 1 cucchiaino di olio, 1 di miele e 1 di yogurt
  • Per la maschera specifica per pelli normali o grasse: 1 cucchiaino di olio, 1 di miele ed 1 di argilla bianca in polvere
  • Per il balsamo specifico per capelli secchi e danneggiati: 1 confezione di balsamo, 3 cucchiai di olio d'oliva e 1 bicchiere di miele
  • Per il peeling: bicarbonato di sodio ed olio d'oliva
  • Per unghie fragili: 2 cucchiai di olio ed uno di succo di limone
37

L'olio d'oliva è un perfetto struccante e lascia la pelle ben idratata. Bagna un dischetto o un batuffolo di cotone con acqua calda, eliminandone l'eccesso. Versa qualche goccia d'olio d'oliva e massaggia viso e collo. Ripeti l'operazione una seconda volta, per usarlo come tonico. Infine, sciacqua con sapone neutro ed acqua tiepida.

47

L'olio d'oliva è ottimo come maschera per il viso e peeling. Se hai la pelle secca e disidratata, mescola un cucchiaino di olio, uno di miele e uno di yogurt. Per pelli normali o grasse, crea un prodotto purificante con olio, miele ed argilla bianca in polvere. Contro le imperfezioni e le impurità, realizza un composto cremoso a base di bicarbonato di sodio ed olio d'oliva. Strofina delicatamente e risciacqua con acqua tiepida e sapone neutro. La pelle apparirà da subito liscia, luminosa e non sarà necessario usare la crema idratante.

Continua la lettura
57

L'olio d'oliva è un ottimo ingrediente per la salute e la morbidezza dei tuoi capelli. Prima dello shampoo applica un impacco rigenerante sulla chioma ancora asciutta. Ungi le mani pulite con qualche goccia d'olio e massaggia le punte senza mai toccare il cuoio capelluto. Lascia in posa per 25-30 minuti e sciacqua normalmente. Per capelli secchi e danneggiati aggiungi al tuo balsamo abituale 1 bicchiere di miele e 3 cucchiai di olio. Fai trascorrere 15 minuti e poi lava via con abbondante acqua.

67

Per risolvere il problema delle unghie fragili, mescola 2 cucchiai di olio ed uno di succo di limone. Applica questa miscela ogni sera sulle unghie pulite e senza residui di smalto. Infine, se desideri una pelle vellutata, idratata e tonica. Massaggia qualche goccia di olio su tutto il corpo. Vedrai che risultati!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate l'olio dopo la doccia èper lenire, tonificare, idratare e attenuare cicatrici e smagliature

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come fare la tinta ai capelli

Cura del Corpo

Rimedi naturali per combattere le rughe sul collo

Make Up

Come attenuare le borse sotto gli occhi

Capelli

Come curare i capelli rovinati

Cura del Corpo

Come prevenire i talloni screpolati

Capelli

Come lavare per bene i capelli

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una maschera di bellezza naturale

Prodotti di Bellezza

Come preparare uno scrub anti-cellulite alla cannella