Come Utilizzare Lo Shikakai Per Lavare I Capelli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La polvere di shikakai serve per lavare i capelli e quindi per preparare uno shampoo. Si tratta infatti di una sostanza ottenuta dall'acacia concinna, originaria dell'India e viene usata per il lavaggio della cute poiché ha un elevato contenuto di saponine con dei tensioattivi naturali e non ionici, quindi in grado di asportare lo sporco con l'aiuto di una buona frizione manuale e con dell'acqua. A tale proposito ecco una guida su come utilizzare correttamente la polvere di Shikakai per lavare i vostri capelli.

24

Lo shikakai è molto utilizzata dalle donne indiane, per lavare i capelli. Potete infatti utilizzare solo lo shikakai, oppure realizzare uno shampoo un po' più specifico. Se volete realizzare uno shampoo, vi serviranno alcuni ingredienti aggiuntivi che troverete sopra indicati. Questi componenti saranno facilmente reperibili in qualsiasi erboristeria ben fornita.

34

Vi occorrerà anche un bilancino che riesca a misurare i grammi con precisione, infatti, come potete notare dall'elenco le quantità degli ingredienti sono tutte di pochi grammi. Innanzitutto vi serviranno circa 60 grammi di polvere di shikakai, 80 grammi di infuso di ortica, 7 grammi di olio di camelia, 5 grammi di mousse de babassu (un tensioattivo che aiuterà i tensioattivi naturali contenuti dello shikakai). Se poi sopo averlo preparato volete conservare lo shampoo per almeno per un mese, sarà necessario aggiungere un conservante, come ad esempio il cosgard. A questo punto pesate circa 25 grammi di polvere di shikakai, che come già accennato in precedenza potete facilmente trovate in erboristeria o acquistarlo sul web dopodiché miscelatelo con attenzione, fino ad ottenere una pasta omogenea e per fare ciò cercate di evitare l'uso di contenitori o utensili di metallo, preferendo invece quelli di ceramica o di terracotta.

Continua la lettura
44

A questo punto versate la pasta ottenuta sui vostri capelli e con le mani frizionate delicatamente quanto basta (almeno una decina di minuti), in modo da poter ricoprire l'intero cuoio capelluto. Adesso lasciatelo in posa per un altro quarto d'ora, giusto il tempo per farlo agire correttamente, e poi alla fine lavate i capelli con dell'abbondante acqua corrente tiepida e successivamente provvedete all'asciugatura utilizzando prima un panno di cotone bianco e pulito e poi il phon con un diffusore o meglio ancora, se il lavaggio avviene in estate, sfruttando i caldi raggi del sole, evitando cosi il rischio di far bruciare eccessivamente le ciocche, cosa molto comune quando si usa questo elettrodomestico in modo inappropriato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come lavare i capelli con metodi naturali

Prodotti di Bellezza

Come riconoscere i composti chimici da evitare nei cosmetici

Make Up

Come realizzare il fondotinta fluido

Capelli

Come realizzare uno shampoo antiforfora

Capelli

Dradlock: consigli per mantenerli puliti

Capelli

Come preparare uno shampoo neutro per bambini

Capelli

Come curare i capelli colorati

Moda

Come lavare i tessuti tecnici