Come utilizzare le spugne per il trucco

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le spugne per il trucco sono degli strumenti molto utili nella realizzazione di un make up perfetto, in quanto hanno l'importante funzione di stendere in maniera uniforme il fondotinta e la cipria sulla pelle del viso. Tuttavia, per ottenere un risultato ottimale è necessario utilizzarle correttamente, altrimenti si corre il rischio di ottenere una finitura stonata è un colore non uniforme senza considerare lo spreco di trucco che ne deriverebbe. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come utilizzare le spugne per il trucco.

26

Occorrente

  • spugne per il trucco
36

Scegliere il tipo di spugna

Esistono diversi tipi di spugne in commercio e variano in forma e morbidezza a seconda del tipo d'uso che si deve fare. Le forme disponibili sul mercato sono: ad uovo, triangolare e a dischetto piatto. Quest'ultima è più adatta per le parti ampie del viso come le guance, la fronte ed il mento, quella a forma ovale è più utile nelle parti difficili avendo un lato più stretto e quasi a punta si adatta meglio alle forme tondeggianti e poco ampie, la forma triangolare invece è molto utile per gli angoli più nascosti e difficili da raggiungere con le altre forme quindi rende il lavoro più semplice nelle zone difficili del viso.

46

Scegliere la morbidezza della spugna

Un altro fattore importante è la morbidezza o la durezza delle spugne infatti, se si usano spugne morbide e quindi di bassa densità otterremo un risultato più leggero e naturale, se invece usiamo spugne più dure avremo un trucco più coprente in quanto la massa della spugna è più densa. La cosa importante da tenere in considerazione per un buon risultato è la pulizia della spugna, ad esempio se l'ultima volta che è stata utilizzata per il fondotinta, non è stata pulita accuratamente, nel prossimo utilizzo si possono incontrare delle difficoltà a causa della presenza di scorie residuali della precedente operazione.

Continua la lettura
56

Applicare il fondotinta

Un consiglio per un risultato ottimale: nel caso del fondotinta applicato con la spugna, si consiglia di inumidire leggermente la parte spugnosa da utilizzare con dell'acqua oppure con un tonico prima di attingere alla pasta fondotinta, questa operazione è fondamentale per chi vuole ottenere un risultato più vivo e naturale possibile e quindi un trucco delicato e non aggressivo per non coprire eccessivamente i lineamenti del viso ma soprattutto per non alterarli. In ogni caso se sul viso abbiamo qualcosa da nascondere, si consiglia di usare la spugnetta ad alta densità quindi più dura per ottenere un effetto maggiormente coprente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper mantenere nel migliore dei modi le spugne per il trucco, è davvero un ottimo modo per mantenerle in ottima salute e più a lungo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come scegliere l'accappatoio

Cura del Corpo

Come mantenere a lungo l'abbronzatura

Accessori

Come applicare un brillantino sulle unghie

Accessori

Come creare portachiavi di spugna

Accessori

Come pulire le borse in vernice

Cura del Corpo

10 errori nella cura della pelle

Accessori

Come lucidare l'oro bianco

Accessori

Oggetti che non devono mancare nella lista nozze