Come utilizzare le perle di una vecchia collana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Siamo in tempi in cui stiamo imparando a riutilizzare molti oggetti, lo facciamo per svariati motivi, ad esempio per risparmiare un po' di soldini, oppure ricicliamo per dare libero sfogo alla nostra creatività. C'è un altro caso e non è del tutto trascurabile in cui ci dilettiamo con i vari restyling ed è perché siamo legati a quelle particolari cose che abbiamo indossato in passato e ci dispiace dover buttare via. Quindi partiamo da qui e vediamo di ridare vita ad un oggetto in particolare che molti di noi sicuramente hanno, anche senza dover andare a rovistare chissà dove, può capitare infatti, di ritrovare in un cassetto una collana di bigiotteria composta da perle in resina iridescenti infilate su cavetti di plastica trasparente. Purtroppo il tempo e l'usura potrebbero aver in parte rovinato questo monile, oppure l'oggetto in se potrebbe essere passato di moda. Per questo è utile riutilizzare tali componenti per dare vita a nuovi gioielli. Vediamo così passo dopo passo come utilizzare le perle di una vecchia collana.

26

Occorrente

  • 4 perle iridescenti diam. 2 cm
  • 4 perle iridescenti diam. 1,6 cm
  • 5 perle iridescenti diam.1,3 cm
  • 73 cristalli grigi sfaccettati diam. 4 mm
  • 3 cristalli trasparenti sfaccettati diam. 4 mm
  • 15 cristalli trasparenti iridescenti diam.8 mm
  • 19 chiodi 9 color platino lunghi 6 cm
  • 3 chiodi 9 color platino lunghi 2 cm
  • 17 anellini tondi color platino
  • pinze per bigiotteria
36

Cominciamo con il preparare il materiale necessario, quindi procurati un sacchetto di cristalli sfumati grigi sfaccettati, dei cristalli di un grigio più scuro e dei cristalli tondi iridescenti trasparenti. Infila una parte assortita a tuo piacere di tutti gli elementi decorativi sugli spilli a 9 color platino, chiudendo l'estremità dell'anellino. Tra uno spillo e l'altro inserisci un anellino metallico di forma rotonda per rendere l'insieme più snodato (vedi disegno).

46

Prosegui fino ad arrivare alla lunghezza che desideri, (nella foto la collana è semilunga per indossarla senza la chiusura), termina il lavoro unendo tra loro il primo e l'ultimo spillo, sempre con un anellino metallico. Per darle un aspetto più sportivo crea una nappina di cristalli: infila su tre spilli a 9 una sequenza di cristalli a piacere aggiungendo sulla parte finale di ogni spillo un chiodino metallico da 2 cm (che fungerà da pendente).

Continua la lettura
56

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare una collana di pietre dure

Accessori

Collana con perle lavorata all'uncinetto

Accessori

Come realizzare una collana con un bottone di madreperla

Accessori

Come realizzare una collana con cammeo

Accessori

Idee per realizzare delle collane

Accessori

Accessori

Come realizzare una collana con perle di legno

Accessori

Come Realizzare Una Collana Ad Anelli Diamantata