Come utilizzare la curcuma come cosmetico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ogni volta che abbiamo bisogno di nuovi cosmetici, generalmente preferiamo recarci in appositi negozi per acquistarli già confezionati, ma molto spesso questi si rivelano essere incompatibili o dannosi per la nostra pelle. In natura esistono moltissimi elementi che ci permetto di ottenere gli stessi risultati ma con prodotti che, a meno di particolari allergie, non danneggeranno la nostra pelle. Per capire quali prodotti utilizzare, potremo cercare su internet fra le moltissime guide presenti, quelle che ci illustreranno tutti gli ingredienti necessari e i passaggi da seguire per riuscire ad ottenere il prodotto cosmetico desiderato. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad utilizzare correttamente la curcuma come cosmetico.

25

Occorrente

  • Curcuma in polvere
  • olio di argan
  • Olio di oliva
  • Oliodi mandorle
  • Farina di avena o di mandorle
  • Shampoo neutro
  • Oleolito di curcuma
  • Olio essenziale di tea tree
  • Olio essenziale di rosmarino
  • Olio essenziale di lavanda
35

La curcuma, anche definita "zafferano delle Indie" è una spezia profumata che insaporisce i piatti di tutto il mondo. Ci farà però piacere sapere che questa spezia è utilissima anche per la bellezza dei nostri capelli e della nostra pelle in generale. Il primo modo di utilizzare questa profumata polverina gialla è come maschera purificante, da utilizzare una volta a settimana a pelle completamente pulita e detersa. Mescoliamo della polvere di curcuma con della farina di avena o di mandorle, leggermente più esfoliante. Aggiungiamo un cucchiaio di olio di oliva o olio di argan. Applichiamo sul viso pulito e lasciamo agire per circa dieci minuti. Sciacquiamo abbondantemente e applichiamo la nostra crema abituale: noteremo subito una pelle purificata e molto più luminosa.

45

Il secondo modo di utilizzare la curcuma è come impacco idratante e nutriente per il corpo, prima della doccia o del bagno della sera. Per ottenerlo ci basterà mescolare della polvere di curcuma al nostro abituale olio di mandorle da massaggio. Agitiamo bene il flacone e facciamo sciogliere la polvere all'interno dell'olio. Massaggiamo delicatamente, dal collo fino alle caviglie e poi coccoliamoci con una doccia rilassante. La curcuma contenuta nell'olio vegetale, oltre a donarci un'idratazione profonda, apporterà un effetto energizzante.

Continua la lettura
55

L'ultimo modo per utilizzare la curcuma come comestico è un rimedio particolarmente utile per chi soffre di capelli grassi o forfora. Con la curcuma infatti potremo realizzare uno shampoo dall'azione normalizzante e seboregolatrice. Reperiamo uno shampoo neutro o molto molto delicato. Aggiungiamoci 40 ml di oleolito di curcuma e due gocce dei seguenti oli essenziali: tea tree, rosmarino, lavanda. Mescoliamo bene finché il nostro shampoo risulterà ben amalgamato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come usare la curcuma contro l'acne

Cura del Corpo

3 maschere viso fai da te con la curcuma

Capelli

10 erbe tintorie per colorare i capelli

Capelli

Come Avere Sfumature Dorate Sui Capelli Chiari

Prodotti di Bellezza

Come fare una maschera facciale ayurvedica

Cura del Corpo

5 modi per depilarsi con prodotti naturali

Cura del Corpo

Rimedi naturali per eliminare i brufoli

Cura del Corpo

Come farsi belle con la farina di ceci