Come utilizzare la camomilla nella cura del corpo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il fiore della camomilla è ben noto a tutti per le sue ottime qualità rilassanti e lenitive.
È capitato a tutti noi di avere il mal di pancia da piccoli così le nonne o le mamme nell'intento di farci star meglio preparavano una calda tazza di camomilla che allontanava via tutti i dolori.
Oppure ancora di berla durante la notte per aiutarci a conciliare il sonno ed a riposare bene.
Questi sono solo due esempi di quelle che sono le caratteristiche e le proprietà benefiche della camomilla, vediamo infatti come possiamo utilizzarla nella cura del corpo.

27

Occorrente

  • Camomilla
  • Garze sterili
37

Per lo stomaco

La camomilla è un ottimo rimedio per il trattamento di problematiche legate allo stomaco, in quanto garantisce crea all'interno dello stomaco stesso una sorta di protezione che aiuta a lenire i dolori.
Altro utilizzo molto importante per la naturalità appunto degli ingredienti presenti è quello relativo alla cura di problemi ginecologici, infatti in questo caso viene utilizzata spesso per curare infiammazioni e dismenorrea.
Altro aspetto estremamente positivo è dato dal fatti che si presta ad essere un ottimo rimedio per la cura di ed il trattamento delle problematiche legate agli occhi, vedi ad esempio la congiuntivite.

47

Come detergente

La camomilla può essere utilizzata in alternativa ad altri detergenti per lenire i fastidi creati dalle dermatiti. In questo caso sarà sufficiente munirsi di un pezzo di garza sterile inumidita in una buona dose di camomilla, a questo punto si procede andando a tamponare le parti interessate evitando di sfregare la garza ove la pelle è particolarmente irritata.
Un altro esempio più classico sta nell'utilizzare la camomilla per schiarire in maniera del tutto naturale i capelli.
Per fare questo fate bollire dell'acqua calda in un pentolino e inserite la camomilla; quando sarà pronta lasciatela raffreddare un po e con un panno iniziate a tamponare le parti da trattare. Otterrete in maniera semplice e veloce un risultato del tutto naturale.

Continua la lettura
57

Per cosmetici fai da te

Con la camomilla poi si possono realizzare degli ottimi cosmetici fai da te, semplici e rigorosamente privi di sostanze chimiche, in questo modo anche le persone che soffrono di problemi legati alle allergie della pelle ne trarranno vantaggio. Si può realizzare, ad esempio, una semplice maschera per il viso. Per realizzare necessitate semplicemente di un bicchiere d'acqua e di un cucchiaio di fiori di camomilla. In un pentolino portate ad ebollizione l'acqua, versate il cucchiaio di fiori di camomilla e lasciate raffreddare per bene; quando la temperatura sarà scesa notevolmente filtrate l'infuso e bagnate il viso, lasciate raffreddare per una decina di minuti e risciacquate con abbondante acqua tiepida. Come avete visto è molto semplice utilizzare la camomilla per la cura del nostro corpo. Per ulteriori informazioni a riguardo vi rimando ai link sottoelencati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare cosmetici con la camomilla

Prodotti di Bellezza

Come creare una maschera per viso alla camomilla

Capelli

Come schiarire i capelli con la camomilla

Prodotti di Bellezza

Come realizzare uno struccante alla camomilla

Prodotti di Bellezza

Come fare il detergente intimo allo yogurt con mela e camomilla

Prodotti di Bellezza

Come preparare uno shampoo fai da te con camomilla e salvia

Prodotti di Bellezza

Come fare gli impacchi di camomilla

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta rilassante alla camomilla