Come utilizzare il bicarbonato di sodio sui capelli

1/6 – Introduzione

La nuova tendenza per i capelli si chiama “no-poo”, ovvero no (sham) poo. Da anni si discute sulla qualità dei prodotti tradizionali, ricchi di agenti schiumogeni aggressivi. Anziché nutrire i capelli, li danneggiano e li sfibrano rovinosamente. Il bicarbonato di sodio è un’ottima alternativa ai classici shampoo in ottica natural hair style. È un prezioso alleato e moda del momento. Ecco quindi come utilizzare il bicarbonato sui tuoi capelli.

2/6 Occorrente

  • Bicarbonato di sodio

3/6 – Applicazioni

Il bicarbonato ha un’azione detossinante, sbiancante e ammorbidente. Per tali benefici, viene ampiamente utilizzato nella cosmesi. Molto singolare è la storia di due blogger americane che per 20 giorni hanno completamente abbandonato lo shampoo. In sostituzione hanno optato per della semplice acqua e del bicarbonato diluito. Pertanto, procedi unendo due cucchiai di bicarbonato ad un po’ d’acqua. Dovrai ottenere una “cremina” da applicare sui capelli umidi. Massaggia quindi la soluzione partendo dalle radici fino alle punte. Il bicarbonato sembra avere un ottimo effetto sui capelli, specialmente quelli grassi. Regala lucentezza e regola la produzione di sebo. Vanta un’azione leggermente esfoliante e deterge in profondità il cuoio capelluto.

4/6 – Combinazioni

Ma la ricetta di bellezza non finisce qui. I benefici del bicarbonato di sodio sui capelli aumentano se lo combini ad altri ingredienti naturali. Ad esempio, unendo l’aceto a due cucchiai di bicarbonato, otterrai capelli splendenti. La soluzione è ideale per trattare adeguatamente i capelli spenti. Il bicarbonato con l’uovo nutre in profondità i capelli sfibrati. Insieme all’olio essenziale di rosmarino o di lavanda rinforza e favorisce la crescita. Qualcuno addirittura propone il bicarbonato in sostituzione degli shampoo a secco. Tuttavia, su questo punto c’è ancora qualche riserva.

5/6 – Alternative

Infine, se ritieni il “no-poo” un po’ estremo, o semplicemente non adatto ai tuoi capelli particolarmente secchi, puoi sempre provare delle alternative più soft. Ad esempio, una o due volte a settimana, puoi aggiungere al classico shampoo un cucchiaino di bicarbonato. In alternativa, massaggia il cuoio capelluto prima dello shampoo con una soluzione di olio di cocco o gel di aloe e bicarbonato. Insomma, più che di una scoperta si tratta di una ri-scoperta. Molto economico è anche salutare per l’igiene e la bellezza del corpo. La vera tendenza del momento è infatti la ricerca di metodi e “trucchi” per essere sempre belle, ma in modo totalmente naturale.

6/6 Consigli

  • Prova la soluzione per almeno un mese.
  • Se hai i capelli troppo secchi, associa al trattamento con il bicarbonato, una noce di balsamo leggero
Riproduzione riservata