Come utilizzare i fondi del caffè come colorante per tessuti e capelli

di Carlo Cecere difficoltà: facile

Come utilizzare i fondi del caffè come colorante per tessuti e capelli I fondi del caffè vanno utilizzati anche come colorante e non avete idea dei risultati che donano ai tessuti e che colori sgargianti riuscirete a dare a quei capi che dovete solo buttar via perchè stinti e scoloriti. Raccoglietene una certa quantità e poi conservateli per quando vi serviranno e nel momento in cui avete deciso di fare un determinato lavoro.

1 Gli scarti della polvere del caffè che escono dalla macchinetta che usiamo ogni giorno, si possono conservare senza problemi anche fuori al terrazzo e anche se c'è il sole perchè sono inodore e non attirano nessun tipo di insetti, Fatene una certa quantità per quando volete colorare delle magliette che si sono scolorite o hanno perso lucentezza o quando vi dedicate ai lavori di decoupage perchè se usati in in certo modo, danno un ottimo risultato.

2 I tessuti ed i filati, reagiscono se colorati con i fondi, sempre in modo diverso ma comunque il colore che assumeranno i vostri capi sarà un marrone antichizzato. Mettete 5 o 6 cucchiai da thè in una bacinella con dell'acqua tiepida e mescolate bene poi prendete un capo che volete colorare ed immergetelo nel contenitore avendo l'accortezza di coprirlo tutto. Lasciatelo per una nottata a bagno ed il giorno dopo stendetelo in un posto dove non arriva direttamente il sole.

Continua la lettura

3 Per pitturare qualche oggetto invece, mettete un solo fondo del caffè o anche due se l'oggetto è di dimensioni maggiori, in una tazza con dell'acqua tiepida e mescolate fino ad ottenere una cremina e con questa colorerete l'oggetto e poi ci passerete sopra il getto caldo di un phon.  Se invece volete donare un colore più lucente ai vostri capelli corvini o castani, all'ultimo risciacquo dello shampoo, strofinate il cuoio capelluto con polvere del fondo di caffè essiccata.. 

Come fare uno scrub al caffè Scrub con i fondi di caffè Come preparare in casa un trattamento anti-cellulite al caffè Come realizzare un impacco anticellulite al caffè

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili