Come usare la vaselina per il capelli

1/7 – Introduzione

La vaselina è un prodotto reperibile in moltissimi supermercati e farmacie ad un prezzo molto ridotto ed economico. Possiamo trovare la vaselina in diversi formati a seconda della nostra necessità. La vaselina viene confezionata in tubetto o in piccole scatole di latta. La vaselina viene utilizzata per innumerevoli scopi. Possiamo impiegare la vaselina come idratante per labbra e per la pelle del viso e del corpo. Viene usato come ingrediente dalle ditte cosmetiche per la realizzazione di numerosi prodotti di make up. Viene anche spalmato sulla superficie dentale per sfoggiare un sorriso splendente e per evitare che le labbra si attacchino ai denti. La vaselina viene utilizzata anche dagli uomini dopo la rasatura del viso, quindi sostituisce il dopobarba. Infine la vaselina è la soluzione ottimale per minimizzare le doppie punte sui capelli.

2/7 Occorrente

  • Vaselina
  • Amido di mais
  • Bicarbonato
  • Shampoo
  • Acqua calda o tiepida

3/7

La vaselina non viene vista di buon occhio da chi sostiene il l’eco-bio. La vaselina, infatti è una sostanza vischiosa derivata dal petrolio. La vaselina ha quindi la capacità di nutrite e levigare ma nello stesso tempo forma una patina che non permette l’assorbimento di sostanze nutrienti. Per questo motivo viene molto utilizzata sul contorno del viso durante la stesure delle tinte per capelli. Infatti la vaselina protegge la pelle del viso dalle macchie di tinta.

4/7

La vaselina sostituisce i semi di lino o i cristalli liquidi per nutrire le doppie punte dei nostri capelli particolarmente sfibrati. Ungiamo la punta delle dita con una piccola quantità di vaselina e andiamo a stenderla solamente sulle punte dei nostro capelli. In questo modo il fusto del capello verrà appiattito e celerà questo inestetismo. Usiamo piccole quantità di vaselina perché essendo un prodotto grasso potrebbe ungere eccessivamente i capelli. La vaselina riesce anche a domare i disturbi legati alla cute dei nostro capelli. Ad esempio agisce sul cuoio capelluto molto secco che provoca la formazione di squame ed il conseguente prurito insopportabile. Per combattere la forfora quindi dobbiamo applicare la vaselina sulla cute prima dello shampoo. Durante l’applicazione della vaselina dobbiamo massaggiare il cuoio capelluto delicatamente, senza frizioni troppo aggressive.

5/7

Possiamo utilizzare la vaselina anche come maschera di bellezza per i nostri capelli. Prima di andare a dormire possiamo applicare la vaselina su tutta la lunghezza dei capelli. Evitiamo di applicare la vaselina in prossimità della cute. Durante la notte il grasso della vaselina viene assorbito dal fusto dei capelli che viene nutrito. Il mattino seguente dobbiamo lavare i capelli per eliminare l’unto lasciato dalla vaselina. Se la quantità di vaselina in eccesso è minima possiamo lavare i capelli normalmente. Quindi laviamo i capelli con shampoo e acqua. Nel caso avessimo esagerato con la dose di vaselina non c’è problema, rimuovere la vaselina è difficile ma non impossibile. Avremo bisogno di una sostanza capace di assorbire la parte oleosa. L’amido di mais oppure il bicarbonato fanno al caso nostro. Spargiamo l’amido di mais sulle zone interessate e piano piano esso assorbirà la vaselina. Successivamente laviamo i capelli con lo shampoo utilizzando acqua tiepida o calda. In alternativa all’amido di mais possiamo aggiungere una piccola quantità di bicarbonato al nostro shampoo. I nostri capelli appariranno così nutriti, puliti, fluenti e sani.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Non applicare dosi eccessive di vaselina

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata