Come usare la tinta senza ammoniaca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La maggior parte delle tinture per capelli in commercio contiene l'ammoniaca. Questa sostanza tossica fa sì che il vostro capello si sfibri e permette quindi ai pigmenti del colore di aderire meglio. È una sostanza che, se usata spesso, rovina i capelli facendoli diventare sottili e deboli. Quasi in tutti i negozi di parrucchiere, viene effettuata la tinta usando l'ammoniaca per aumentare la durata del colore ma inevitabilmente, dopo un paio di lavaggi, il nostro capello diventa crespo e intrattabile. In commercio esistono diverse marche che producono tinte senza ammoniaca. La tinta senza ammoniaca è inoltre consigliata alla donne in gravidanza poiché questa sostanza potrebbe causare allergie al bambino. In questa guida vedremo come applicare questo tipo di tinta.

26

Occorrente

  • Tintura senza ammoniaca
  • Vecchi vestiti
  • Pellicola trasparente per alimenti
36

Cosa contengono nello specifico le tinte senza ammoniaca? Per far sì che il pigmento del colore si fissi al capello, nelle tinte senza ammoniaca vengono usati prodotti naturali (per lo più oli o burri vegetali) al posto del composto chimico. Le differenze fra una tinta contenente l'ammoniaca e quelle senza, sono tante: le tinte senza ammoniaca, proprio a causa delle loro componenti naturali e non chimiche, non permettono al colore di rimanere lo stesso numero di giorni di una tinta con ammoniaca, ma in compenso il capello non si stresserà e rovinerà. Per iniziare, è necessario procurarsi una tinta senza ammoniaca, solitamente venduta in tutti i negozi per parrucchieri ma anche in diversi supermercati.

46

Dopo aver scelto il colore che più ci aggrada, si può passare all'applicazione della tinta. Per prima cosa è necessario coprire il pavimento ed eventuali mobili con dei giornali o della pellicola trasparente per proteggerli dalle macchie di tinta e, inoltre, è consigliabile indossare, per lo stesso motivo, dei vestiti vecchi. Per preparare i capelli alla tinta è necessario pettinarli con cura affinché i nodi si sciolgano e l'applicazione possa risultare omogenea e lineare (se necessario, soprattutto per i capelli molto ricci, è opportuno sciacquarli velocemente in modo da renderli più lisci possibili). Aperta la scatola, solitamente, possiamo trovare due elementi: l'ossigeno la pasta colorante. Ora bisogna mescolare la pasta colorante all'ossigeno, contenuto in una bottiglietta forata in cima. Assicurandosi di aver versato tutto il contenuto della pasta colorante nell'ossigeno, agitate energicamente in modo da far unire i due composti (sono necessari almeno per un paio di minuti).

Continua la lettura
56

A questo punto pettiniamo i capelli dividendoli nel centro. Aiutandoci con la bottiglietta, iniziamo a stendere delicatamente il colore alla radice. Per avere la certezza di coprire con la tinta ogni capello è utile dividere i capelli in quante più zone possibili. Una volta stesa la tinta con cura, ricordandovi delle basette, della nuca e delle tempie, avvolgete intorno alla testa uno strato di pellicola trasparente per alimenti. In questo modo i capelli saranno protetti e si riscalderanno facendo agire meglio la tinta. Aspettate 30 minuti di posa (per sicurezza controllare sulla scatola se è indicato un tempo diverso). Dopodiché risciacquate con cura con uno shampoo delicato o apposito per il vostro tipo di capelli. Qualora fosse necessario, fate più shampoo in modo che la tinta venga completamente eliminata dal cuoio capelluto. In caso vi foste sporcate di tinta sulla fronte o sulle orecchie, basterà usare del detergente per il viso o del profumo senza alcool per eliminare le macchie.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Massaggiare bene per diffondere la tinta su tutti i capelli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come farsi da sola lo shampoo colorante

Capelli

Come farsi lo shampoo colorante

Capelli

10 motivi per preferire le tinte per capelli naturali

Capelli

Come curare i capelli biondi tinti

Prodotti di Bellezza

Come scegliere una lozione schiarente per capelli

Capelli

Le migliori tinte per capelli senza ammoniaca

Capelli

Come tingere i capelli a casa

Capelli

Come coprire i capelli bianchi