Come usare la piastra per capelli

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Le piastre per capelli sono uno strumento molto utile per tutti coloro che hanno dei capelli ribelli e difficili da domare. Bisogna però prestare molta attenzione a non utilizzarla troppo spesso perché comunque piastrare i capelli determina un certo quantitativo di stress alla vostra chioma: il calore eccessivo, infatti, è in grado di danneggiare i capelli, bruciandoli e determinando la formazione di doppie punte. È bene sapere, comunque, che esistono diverse tipologie di piastre, da quelle larghe, che risultano essere più adatte a chi ha tanti capelli, a quelle più strette, che sono più adatte a chi ha pochi capelli oppure per realizzare dei boccoli. Non tutti sanno come utilizzare al meglio una piastra per capelli, per questa ragione, attraverso i passaggi seguenti vi daremo qualche consiglio su come usarla nel modo corretto per ottenere il look che desiderate, ma senza danneggiare la chioma.

27

Occorrente

  • Phon
  • Piastra
  • Termoprotettore
37

Dopo aver asciugato i capelli con il phon e prima di procedere con la stiratura, è consigliabile applicare una buona lozione termoprotettiva specifica per l'uso di piastre stiranti. Il termoprotettore, infatti, ha come scopo quello di creare una sorta di schermo che preserva la superficie dei capelli dalle elevate temperature della piastra e talvolta è dotato anche di molecole con alto indice di rifrazione che magnificano l'effetto della stiratura donando una particolare brillantezza, senza danneggiare nè la cute nè il capello.

47

Molte piastre danno la possibilità di impostare temperature diverse. Ricordatevi che non è necessario impostare la temperatura massima per ottenere un liscio perfetto, piuttosto dovete scegliere la temperatura in relazione al vostro tipo di capello: se avete dei capelli fini è preferibile impostare la piastra alla temperatura minima, se invece avete dei capelli spessi, potrete osare un poco di più con la temperatura. Per i capelli fini basteranno delle temperature intorno ai 150-180 °C, mentre per quelli un più spessi si possono raggiungere dei valori più alti, ma sempre con moderazione. L'azione del calore serve a rompere i legami che vengono a crearsi nella struttura del capello, responsabili della sua forma ondulata. Non occorre una forza eccessiva per spezzare questo tipo di interazioni e fare in modo che si riformino nel modo a noi più congeniale, pertanto delle temperature superiori ai 130 °C sono più che sufficienti.

Continua la lettura
57

Quando iniziate l'operazione di stiratura dei vostri capelli, il migliore consiglio da seguire è quello di procedere con pazienza, andando a lisciare delle piccole ciocche per volta. Aiutandovi con un pettine a denti stretti, districate la ciocca da stirare, iniziate a lisciarla dalla parte vicina alle radici, soffermatevi per breve tempo mentre procedete verso il basso, stringete forte la piastra per mantenerla chiusa mentre lisciate. La piastra non deve essere ripassata più di due volte sulla stessa ciocca e il tempo di stiratura delle varie sezioni della ciocca non deve superare i dieci secondi. Con la pratica costante questo processo diventerà semplice e naturale, ma se vorrete che i vostri capelli non perdano forza e lucentezza, anche quando sarete più esperte, dovrete prestare molta attenzione a rispettare i vostri capelli, evitando un uso frequente della piastra e delle temperature troppo alte.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzate temperature troppo alte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come ottenere una buona stiratura dei capelli

Capelli

Come ottenere un liscio perfetto per i capelli

Capelli

Come lisciare i capelli con la stiratura chimica

Capelli

Come creare i boccoli con i tubi flessibili

Capelli

Come fare la stiratura brasiliana a casa

Capelli

Come piastrare i capelli in casa

Capelli

Come scegliere la piastra per capelli

Capelli

Consigli per una perfetta stiratura della frangia