Come usare la matita per gli occhi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La matita per gli occhi è sicuramente uno degli accessori make-up più utilizzato. È veloce da applicare ed esalta le forme naturali dell'occhio semplicemente con poche linee ben disegnate. Riesce a rendere lo sguardo più ecceso e molto più profondo, soprattutto in caso di matita nera. Mentre se utilizziamo delle matite colorate possiamo creare degli effetti che danno luminosità e colore al nostro viso. Tuttavia a volte si commettono dei piccoli errori nella sua applicazione che vanificano questi effetti. In questa guida vedremo come usare la matita per gli occhi in modo efficace, senza però complicarci con applicazioni troppo elaborate.

28

Occorrente

  • matita per gli occhi
  • specchio
38

Innanzitutto è bene sapere che esistono due tipologie di matita per occhi. Ci sono quelle con la mina morbida, il cosiddetto kajal. Permette un'applicazione molto veloce ma spesso è difficile fare delle linee sottili e precisi. È ottima però per applicarla nella parte interna dell'occhio e per "colorare" nel caso di applicazioni più abbondanti. La mina più dura, invece, è perfetta per i lavori di precisione. È più facile da temperare quindi si ottiene una punta più sottile e, soprattutto, colora un po' meno. Tuttavia l'applicazione risulta un po' più difficoltosa perché scorre meno sulla pelle. Spesso occorre usare molta pressione che può irritare l'occhio. Possiamo acquistare entrambe le tipologie in qualsiasi negozio di make-up, in una profumeria o anche semplicemente al supermercato.

48

Le matite colorate generalmente vendono utilizzate per disegnare il contorno degli occhi. In questo modo esalteremo la nostra forma naturale e renderemo l'occhio più grande. Iniziamo ad applicarla dalla parte interna dell'occhio, quella che si trova vicino al naso. Così seguiremo il senso della pelle e non rischieremo di fare linee troppo grosse. Possiamo applicare la matita anche all'interno dell'occhio, cioè nella zona della palpebra inferiore, per riempire la parte bianca. Tracciamo la linea con mano ferma e decisa, ma con delicatezza, dall'angolo esterno verso quello interno.

Continua la lettura
58

Se vogliamo allungare la linea degli occhi, dobbiamo fare una linea che proceda oltre l'angolo dell'occhio. In base ai nostri gusti e alla forma degli occhi possiamo farla dritta, inclinata verso il basso oppure verso l'alto. Se vogliamo rimpicciolirlo, invece, dobbiamo restare nei margini, senza uscire al di fuori delle palpebre. La matita scade dopo circa un anno dall'acquisto e dovete utilizzarla solo voi per evitare infezioni. Lavatela con del latte detergente ogni volta che la utilizzate e richiudetela con il relativo tappo.

68

Esistono anche matite incolori, bianche, panna o salmone, utili per aumentare l'ampiezza dell'occhio. Devono essere applicate all'interno, ma anche al di sotto: conferiscono agli occhi un effetto "manga" orientale. Possiamo applicarla anche sulle sopracciglia per schiarirle e sotto di esse per rendere maggiormente evidente l'arcata sopraccigliale.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Soprattutto le prime volte cerchiamo di prenderci il giusto tempo per applicare la matita per occhi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come fare in modo che la matita non sbavi

Make Up

Make up: piccoli trucchi per un risultato perfetto

Make Up

Come applicare la matita per occhi

Make Up

Come realizzare una matita per kajal

Make Up

Come Realizzare Una Matita Bianca Per La French Manicure

Make Up

Come mettere il kajal evitando che sbavi

Make Up

La cipria: come sceglierla e applicarla

Make Up

Come truccarsi a 40 anni