Come usare la curcuma contro l’acne

1/5 – Introduzione

In molti soffrono di acne. Può creare parecchi problemi, soprattutto di autostima e soprattutto quando si è nella fase adolescenziale. In commercio ci sono molti prodotti per curarla in qualche modo. È anche vero che non sempre si è tentati dai prodotti chimici, e magari si preferisce qualche rimedio naturale. In questa guida vi vogliamo illustrare come usare la curcuma contro l’acne, realizzando un prodotto naturale. Questo ingrediente, proveniente dall’India, è facilmente reperibile anche da noi ormai. È una spezia che, in questo caso, ci può offrire tre diverse maschere per il viso. Buona lettura!

2/5 Occorrente

  • Curcuma (in polvere)
  • Miele
  • Yogurt bianco
  • Limone
  • Acqua di rose
  • Recipiente

3/5 – Prima maschera

Come abbiamo detto, la curcuma è una spezia indiana. Ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Questo significa che, come molti ingredienti naturali, il suo uso non è limitato alla cucina. Essendo l’acne una infiammazione batterica, la curcuma può aiutarci a controllarla. Riducetela in polvere oppure grattugiatela. Unitela allo yogurt naturale e al miele. Mescolate bene il tutto, ottenendo così un composto omogeneo e denso. Stendetela sul viso o sulle parti del corpo interessate. Lasciatela in posa per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, eliminatela con abbondante acqua tiepida. Perché sia efficace, ripetete questa operazione più volte al giorno.

4/5 – Seconda maschera

L’ingrediente principale rimane sempre la curcuma, ma possiamo cambiare gli altri per ottenere altre maschere. In questo caso, uniamo la curcuma in polvere all’acqua di rose. Mescolate bene, eliminando ogni grumo che possa formarsi. Anche in questo caso, l’impasto deve essere denso, ma comunque facilmente spalmabile. Perciò non esagerate con l’aggiunta dell’acqua di rose. Applicate sul viso o sulla parte del corpo interessata. Lasciate in posa per circa 20 minuti. Successivamente, eliminate la maschera con l’aiuto di abbondante acqua tiepida.

5/5 – Terza maschera

Cambiamo nuovamente gli ingredienti, tranne la curcuma ovviamente, per ottenere una terza maschera. Questa volta useremo il limone e il miele. Il limone ha caratteristiche astringenti, forniscono un grande aiuto contro l’acne. Mentre il miele aiuta a rendere morbida e idratare la pelle. Anche in questo caso, la curcuma deve essere utilizzata in polvere. Unite e mescolate per bene i tre ingredienti. Niente grumi. Il composto deve essere sufficientemente denso ed omogeneo. Applicatela poi sul viso o sulla parte del corpo interessata. Tenetela in posa per circa 30 minuti. Anche in questo caso, eliminatela con abbondante acqua tiepida.

Riproduzione riservata