Come usare l'henné lush

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La Lawsonia inermis è il nome dell'arbusto da cui si ricavano la polvere e la pasta di hennè, tramite processo di essiccazione e triturazione delle sue foglie.
Famoso per le sue caratteristiche coloranti e come coadiuvante alla nutrizione del capello, l'hennè è usato sin dall'antichità per tingere i capelli e tatuare la pelle. Le donne dell'antico Egitto usavano, infatti, questo metodo di colorazione. Ancora oggi, in molte zone dell'Africa e in India, le donne si sottopongono a lunghe sedute di tatuaggi all'henné in occasione delle nozze.
Grazie al potere colorante della Lawsonia, l'henné è un'ottima alternativa naturale alla colorazione chimica, rilasciando un colore sui toni dei rossi caldi. Non è molto efficace, invece, per la copertura dei capelli bianchi, per i quali è preferibile ricorrere a tinte professionali o preparazioni a base di indigo.

In quanto seboregolatore, è utile anche come trattamento contro i capelli grassi e/o danneggiati.
In questa guida voglio parlarvi in maniera specifica dell' henné Lush, una marca inglese abbastanza popolare e facilmente reperibile che utilizza un mix di henné puro, indigo e burro di cacao. Ne risulta un composto di ottima qualità, benefico per i capelli.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Una ciotola
  • Acqua bollente o the
  • Pellicola per alimenti
  • Guanti in lattice e pennello per tinta
  • Crema protettiva schermante
  • Shampoo e balsamo con un buon INCI, a base vegetale
  • Aceto di vino bianco, succo di limone o essenza di rosmarino (facoltativi)
36

PRESENTAZIONE DELL' HENNE' LUSH

L'henné Lush, a differenza della maggioranza di quelli in commercio, si presenta sotto forma di tavoletta compatta: meno pratica, ma più facile da dosare. La particolarità di questo prodotto è l'aggiunta di burro di cacao, emolliente e lenitivo.
Dispone di quattro diverse colorazioni: ROUGE (COME UN SOLE ROSSO ACCESO), adatto a chi vuole osare un colore rosso fuoco; BRUN (CAFFE' CAFFE'), per ravvivare il tuo castano naturale, grazie all'aggiunta di indago, erba tintoria dai toni scuri; MARRON (RIFLESSI SCARLATTI) per ottenere castano delle castagne (sempre grazie all'azione dell'indago); NOIR (TEMPO AL TEMPO) per un effetto "dark" (questo in realtà è un "falso" hennè, in quanto non è presente Lawsonia Inermis ma solo Indago). N. B: La presenza di burro di cacao nell'henné Lush serve a rendere più setosi e morbidi i capelli. Le essenze di rosmarino e di limone, invece, conferiscono luminosità e lucentezza.

.

46

COME PREPARARE ED APPLICARE L'HENNE' LUSH

Per ottenere l'impacco necessario alla colorazione, è necessario spezzettare la tavoletta di hennè e scioglierla a bagnomaria, aggiungendo acqua bollente o tè fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Tenendo il composto scaldato a bagnomaria, potete passare all'applicazione: con l'aiuto di guanti di gomma, applicate una quantità generosa sui capelli asciutti, dividendoli ciocca per ciocca, come fareste per una normale tintura, dalle radici alle punte.
Il tempo ideale di posa, a seconda della lunghezza del capello, varia da 1 a 3 ore.
Ulteriori accorgimenti consistono nel coprire la testa con una pellicola tenendo i capelli al caldo nel caso in cui si vogliano intensificare i riflessi rossi; lasciando i capelli all'aria, invece, il colore sarà più scuro.

Continua la lettura
56

RISCIACQUO

Per il risciacquo è preferibile usare acqua tiepida o fredda, in maniera da "chiudere" i bulbi piliferi. Fate molta attenzione a rimuovere accuratamente tutte le tracce di hennè. Per detergere i capelli, adoperare uno shampoo delicato, possibilmente con un buon INCI. Applicate, dunque, un balsamo nutriente e asciugate i capelli con un getto di aria tiepida, prestando bene attenzione alla giusta distanza tra l'asciugacapelli e la chioma, che, ricordate, deve essere di 15/20 cm: il calore diretto indebolisce e sfibra il capello, favorendone la caduta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di applicare l'henné, verificare il risultato della colorazione su una ciocca di capelli
  • Attendere 4 settimane prima di applicare la colorazione chimica sui capelli tinti con l'henné

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Capelli

Come preparare una maschera nutriente all'henné

Capelli

Come fare la tinta all'hennè per capelli

Prodotti di Bellezza

Come preparare e applicare l'henne

Capelli

Come Ottenere Un Riflesso All'Hennè Rosso

Capelli

Come tingere i capelli con l'indigo

Capelli

Come preparare l'hennè neutro

Capelli

Come farsi belle con l'henné

Capelli

10 erbe tintorie per colorare i capelli

Capelli

5 rimedi naturali per nascondere i capelli bianchi