Come usare l'argilla per i capelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Possedete dei capelli sciupati, fragili e spenti? Nessun problema, in quanto siete nella pagina web che fa per voi. Numerosi sono i rimedi naturali che è possibile adottare per migliorare la salute del cuoio capelluto.
Uno dei più antichi rimedi "fai da te" efficaci è l'argilla, ovvero un composto pastoso e impermeabile proveniente dall'erosione delle rocce granitiche. Essa viene adoperata molto dalle donne egiziane e ha tante proprietà benefiche per il corpo umano, ma specialmente per l'epidermide e il capello.
Nella presente guida sulla bellezza femminile, quindi, vi spiegherò nel dettaglio come usare l'argilla per la vostra chioma. Seguendo ogni indicazione fornita qui di seguito, riuscirete ad ottenere un risultato finale pressoché ottimale.

28

Occorrente

  • 2-3 cucchiai di argilla
  • Acqua
  • Contenitore
  • Asciugamano
  • 2 cucchiaini di olio d'oliva o miele (opzionale)
  • 1 olio vegetale
38

I vostri capelli sottili e deboli tendono a sfibrarsi? L'argilla potrebbe certamente aiutarvi a ristrutturare la salute della vostra capigliatura.
Questo composto pastoso ha importanti proprietà antisettiche e antibatteriche, ed è capace di assumere un'azione depurativa molto indicata anche per la cute grassa e tendente all'acne.
L'argilla viene molto impiegata anche come rimedio naturale contro la sgradevole cellulite, per esfoliare l'epidermide e riattivare la circolazione locale del sangue. Nella seguente maniera, verrà favorita la depurazione della vostra pelle.

48

Avete dei capelli grassi? Preparate quindi un impacco di argilla, versando 2-3 cucchiai di questa sostanza all'interno di un contenitore. Amalgamatela diligentemente con dell'acqua, allo scopo di creare un impasto non troppo denso da stendere sulla chioma.
Massaggiate dolcemente la pelle e copritevi la testa con un asciugamano caldo. Trascorsi circa 15 minuti, risciacquate con abbondante acqua e poi fatevi uno shampoo con un prodotto delicato. Anche l'aggiunta di due cucchiaini di miele od olio d'oliva potrà rendere il composto di argilla maggiormente nutriente per i capelli.

Continua la lettura
58

Esistono varie tipologie di argilla che si possono usare in base alla diversità dei vostri capelli. Se quest'ultimi risultano molto sottili, vi consiglio di adoperare l'argilla bianca. Associata a speciali oli vegetali (come, ad esempio, l'olio di jojoba), essa provocherà una decisa ripresa della corposità e del volume della vostra chioma.
Qualora i vostri capelli siano opachi e secchi, invece, vi suggerisco di donare nuova lucentezza alla vostra capigliatura impiegando l'argilla rosa. Essa è molto ricca di sostanze nutritive che possiedono un'azione idratante e purificante.

68

Un'argilla di larga diffusione in Oriente è il Ghassoul, che ha origine nel Marocco. In questi territori, esso veniva impiegato in sostituzione dello shampoo, grazie alle sue importanti proprietà detergenti.
Insieme all'acqua, il Ghassoul è capace di incorporare al suo interno le impurità depositate sui capelli e le particelle di sebo. Questa magica terra dai vari e speciali effetti benefici è utilizzabile anche come collutorio, dentifricio, unguento o cicatrizzante.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come creare un peeling per il viso all'argilla

Prodotti di Bellezza

Argilla verde: 10 usi per la salute e la bellezza

Cura del Corpo

5 benefici dell'argilla per la pelle

Prodotti di Bellezza

Come fare una crema per il viso all'argilla bianca e olio di mandorle

Cura del Corpo

Guida ai vari tipi di argilla

Cura del Corpo

come fare una crema nutriente per il corpo con l'argilla bianca

Cura del Corpo

Come avere un corpo perfetto con l'argilla verde

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta all'argilla