Come usare il Virtual Make Up online

di Willyna Rosy difficoltà: facile

Come usare il Virtual Make Up online Quante volte abbiamo avuto il desiderio di cambiare totalmente look ma non abbiamo mai osato, non solo con il make up ma anche il colore dei capelli, oppure in occasione dell'acquisto di un paio di occhiali abbiamo avuto voglia di provare e riprovare una serie infinita di montature ma sentendoci a disagio o per non dare disturbo abbiamo rinunciato. Oggi possiamo vedere il risultato di ogni look sullo schermo del nostro computer e provare e riprovare mille cambiamenti e modifiche. Il virtual make up è un'applicazione disponibile su vari siti web di bellezza o può essere un software da scaricare sul nostro pc. Un tempo a disposizione solo dei make up artists o dei look makers, oggi questo potente mezzo è alla portata di tutti. Ne esistono di varie tipologie, dedicati al make up oppure all'abbigliamento e agli accessori. Se ne possono trovare anche per un look integrale, dal trucco al colore e il taglio dei capelli all'abbigliamento, calzature comprese. I nuovi siti di e-commerce si stanno tutti attrezzando per incorporare un virtual makeover come già hanno fatto i colossi dell'abbigliamento low cost come H&M per esempio. Vediamo insieme dove trovarli e come funzionano.

Assicurati di avere a portata di mano: un computer internet una tua foto

1 Come usare il Virtual Make Up online Il funzionamento è semplice, è sufficiente caricare una propria foto, clicca su "carica foto" e scegli dal tuo computer. Ti consiglio ovviamente di caricare una foto dove sei senza trucco e con i capelli raccolti per meglio mettere in risalto il tuo viso. In genere le opzioni sono divise in sezioni, capelli (colore, taglio e pettinatura anche da sposa), make up (dal fondotinta agli ombretti, dal blush alle labbra) e accessori (dai gioielli agli occhiali). In qualche caso esiste addirittura a possibilità di provare le lenti a contatto e quindi colori diversi per gli occhi. Appena caricata la foto puoi iniziare a giocare con il tuo look. Scegli fra le tante opzioni cliccando due volte sul colore o il taglio scelto, per alcune applicazioni è sufficiente trascinare l'immagine posizionandola sulla foto. Stesso procedimento per tutte le opzioni, dal trucco agli occhiali. In genere viene offerta la possibilità di salvare i vari look, scaricarli sul computer, stamparli o inviarli per posta. Se non vuoi inserire una tua foto potrai semplicemente scegliere il modello offerto dal sito oppure fra le varie modelle disponibili scegliere quella che più ti somiglia.

2 Ottenere questo strumento è abbastanza semplice. Puoi scaricare un software in 3D gratuito da un sito considerato sicuro come ad esempio Softonic Virtual Fashion Makeup oppure semplicemente accedere ai vari siti di bellezza sparsi per il web. In quest'ultimo caso non appesantirai il computer ma dovrai registrarti, anche se gratuitamente. Fra i più belli e interessanti provati da me posso senz'altro consigliare il Beauty Space su Alfemminile, il modello è uno soltanto e dovrai caricare la tua foto, la registrazione è gratuita e potrai scegliere fra pettinature classiche, di star famose e persino da sposa. Molte le varianti di colore e di taglio, trucco completo per il viso e una vasta scelta di montature occhiali e lenti a contatto.

Continua la lettura

3 Il virtual make up più conosciuto e più amato, perché più completo, è Makeover Studio.  Mette a disposizione molte modelle, permette di caricare la tua foto e offre una varietà di opzioni infinite e dettagliate, ad esempio ti permette di provare tutte le tonalità e varie sfumature di fondotinta, blush, o rossetto, per la tonalità scelta hai anche modo di vedere il brand cui appartiene.  Approfondimento Come provare i tagli di capelli online (clicca qui) Puoi provare gioielli, cappelli, scialli e occhiali.  Un'altra interessante opportunità su Makeover Studio è quella di potere scegliere il look della star preferita e provarla su di te semplicemente con un click.  Per caricare la tua foto dovrai registrarti, è gratis.  La registrazione gratuita permette inoltre di utilizzare il look di più di tremila star, centinaia di accessori e oltre 5000 prodotti di makeup.  Senza registrazione potrai utilizzare solo le modelle disponibili e dopo una decina di prove ti rimanderà al giorno successivo.  Unico neo, è in inglese ma con un traduttore non avrai difficoltà.. 

Non dimenticare mai: carica una tua foto senza trucco e con i capelli raccolti

Come vestirsi emo Come cambiare look Come creare il look di Violetta Come decidere la pettinatura adatta a te

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili