Come usare il fieno greco sui capelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il fieno greco è una pianta con foglie simili a quelle del trifoglio e il suo nome deriva dal fatto che nell'antichità veniva usato per l'alimentazione del bestiame. Lo si può usare in diversi modi, in cucina, con il tè ed è molto presente nell'industria dei cosmetici. È definito il più potente condizionante per capelli che, con un uso costante, ne stimola la crescita e rende i capelli più voluminosi e splendenti grazie al fatto che contiene una considerevole quantità di fitoestrogeni, cioè componenti capaci di imitare le funzioni degli estrogeni. Andiamo ora a vedere come preparare il fieno greco da applicare sui capelli.

26

Occorrente

  • Polvere di fieno greco ed acqua
36

Il risultato sui vostri capelli, massaggiando la cute e coprendo la testa con la pellicola in modo da non sgocciolare, sarà unico Il composto andrà tenuto almeno due ore, ma per un effetto più forte necessita di un tempo di tenuta più lungo. L'ultimo passo sarà quello di lavarsi i capelli semplicemente sciacquandoli o al massimo usando del balsamo senza cadere nell'errore di usare lo shampoo che, con i suoi tensoattivi, riapre le squame dei capelli chiuse dal fieno rendendo così vana l'azione di questa mucillagine.

46

Prendete ora un pentolino con dell'acqua calda e versatela lentamente nella ciotola con il fieno greco, girando energeticamente il composto. La quantità d'acqua necessaria varia in base alla dose di fieno che si intende usare, io consiglio di non esagerare e di mantenersi intorno al mezzo litro (ogni due cucchiai) per evitare di creare una brodaglia e di andare a perdere tutta la mucillagine. Quasi sicuramente vedrete formarsi dei grumi che, schiacciati, vi mostreranno la polvere ancora intatta e quindi non bagnata. Cercate di romperne più possibile continuando ad aggiungere l'acqua e mescolando ancora.

Continua la lettura
56

Conclusa questa fase, il risultato dovrebbe sembrare quasi un budino (non allarmatevi se invece sembra più liquido, sarà comunque efficace). Chiudete la ciotola con della pellicola e lasciate riposare per circa 12 ore in modo da avere una buona mucillagine. Terminato questo tempo, togliete la pellicola e cominciate ad aggiungere altra acqua calda, sempre lentamente e cercando di non esagerare e soprattutto di non superare il mezzo litro d'acqua. Se invece il risultato fosse già troppo liquido, aggiungi solo poche gocce d'acqua e mescola. Questo procedimento può essere ripetuto altre tre volte, uno per giorno, così da allungare il vostro composto, ma sappiate che perderà parte dell'odore che lo caratterizza. In commercio, il fieno geco, esiste in innumerevoli qualità e marche diverse che potete comprare direttamente nei supermercati italiani (tra le spezie) ma soprattutto nei negozi etnici dove il costo è molto più basso. Per cominciare prendiamo la polvere di fieno greco (se l'avete comprata in granelli, basterà tritarla) e mettiamola in una ciotola. La quantità necessaria dipende dalla lunghezza dei vostri capelli, ad esempio su 70/80 cm di lunghezza basteranno due cucchiai di polvere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare anche su viso e corpo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come rimediare a un brutto taglio di capelli

Prodotti di Bellezza

Come preparare un enolito di iperico

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema astringente allo yoghurt greco e limone

Capelli

Come realizzare una pettinatura da dea greca

Prodotti di Bellezza

Come Fare Uno Scrub Allo Yogurt

Prodotti di Bellezza

Come combattere gli inestetismi della pelle con il cetriolo

Capelli

Come fare uno chignon morbido elegante

Cura del Corpo

Come fare un massaggio olistico