make-up 50

Come truccarsi dopo i 50 anni

Chi ha detto che solo i giovani possono stare bene truccati? Ecco i nostri consigli per un makeup valorizzante dopo i 50

Il trucco dona sicuramente femminilità e fascino. Esso non è solo una prerogativa delle persone giovani oppure delle teenager. Infatti, molte donne in carriera e sopra i 50 anni hanno la possibilità di esprimere con il make-up professionalità e sicurezza. Inoltre, alcune persone riescono a stare bene con se stesse e gli altri. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile truccarsi dopo i 50 anni.

L’occorrente

  • Detergente e tonico adeguati al tipo di pelle e Ph
  • Fondotinta fluido
  • Tonalità naturali di ombretto
  • Primer trasparente
  • Rossetto nude o lipgloss (per il giorno)
  • Rossetto rosso e lucidalabbra per la sera

Truccarsi in modo sapiente

A questa età il trucco richiede particolari e semplici accorgimenti. Il make-up va adeguato inevitabilmente allo stile di vita, cioè al vestiario ed al portamento. Infatti, si deve differenziare profondamente dal trucco delle più giovani e delle adolescenti. I colori bizzarri e le variazioni sgargianti devono essere severamente bandite. Una donna in carriera dopo i 50 anni può sorprendere ed affascinare con un trucco sapiente. Bisogna curare ed idratare la pelle per ottenere la base ideale per un aspetto seducente. Il viso richiede un tonico ed un detergente adatti all’epidermide ed al Ph naturale.

Definire il trucco

Dopo i 50 anni prima del make-up si deve stendere sul viso una crema base protettiva; essa però non deve essere untuosa. Per evitare il fastidioso effetto pelle lucida si deve applicare un primer trasparente. Successivamente si deve utilizzare un fondotinta preferibilmente liquido. Esso va applicato uniformemente con un pennello per non lasciare chiazze. È opportuno utilizzare il primer anche sulle palpebre e sugli angoli degli occhi; il colore sulle sopracciglia deve essere più chiaro. A questo punto bisogna creare un viso uniforme e fresco. Non è consigliabile scegliere colori troppo vivaci; bisogna truccarsi con tonalità e sfumature chiare e naturali.

Truccarsi con colori vivaci

Si deve stendere sull’arcata sopraccigliare una tonalità bianca per aprire lo sguardo. Bisogna poi, con il correttore, occultare eventuali imperfezioni naturali, tipiche dopo i 50 anni. È preferibile truccarsi con parsimonia; non bisogna eccedere con il prodotto per non vanificare il lavoro. Si deve passare la matita e curare tutti i dettagli utilizzando colori chiari e naturali per camuffare qualche piccola ruga. Le labbra, dopo i 50 anni, sono un punto cruciale. È opportuno utilizzare due tonalità: rossetti e lipgloss chiari, sul pesca, rosa chiaro oppure nudo per il giorno e per la sera si deve scegliere un rosso seducente per le labbra. Questo accorgimento le fa risaltare rendendole più turgide ed interessanti.

Riproduzione riservata