Come truccare in modo naturale gli occhi castani

1/7 – Introduzione

Gli occhi castani sono in modo naturale molto espressivi. La loro tonalità cambia molto, possono essere scuri o tendere al verde ed al nocciola chiaro. In ogni caso si adattano alla perfezione con molte varietà di trucco. Senza esagerare infatti completano il maquillage con estrema facilità. Diviene facile truccare gli occhi castani, soprattutto se ci lasciamo guidare dai colori preferiti, che meglio si accordano con l’acconciatura e l’abbigliamento. Come ogni altro accessorio e strumento di bellezza, è indispensabile scegliere i colori che preferiamo e con cui ci sentiamo maggiormente a nostro agio.

2/7 Occorrente

  • Ombretto
  • fondotinta
  • mascara
  • matita
  • pennello

3/7 – Occhi castano chiaro

Se i nostri occhi o quelli che dobbiamo truccare sono del colore castano chiaro, risultano lucenti e luminosi in modo naturale. Non è quindi il caso di esagerare con il trucco, basta accentuare le proprietà e la caratteristica del colore oculare. I marroni, i beige, i rame, l’oro e l’avorio sono i colori
caldi, che dovremmo preferire. Sia che usiamo ombretti o matite, sfumiamo perfettamente e sottolineiamo il lavoro fatto, usando una tinta più scusa nelle pieghe degli occhi. Lo sguardo diverrà più profondo e sensuale. Se la tonalità degli occhi invece tende al verde, un tocco di viola verso l’esterno darà un effetto più accentuato e misterioso. In questo caso è consigliabile usare un colore chiaro nelle palpebre mobili e più scuro nell’angolo di ogni membrana palpebrale.

4/7 – Occhi castano-scuri

L’eyeliner nero, se usato per il trucco degli occhi castano-scuri accentua una profondità, di cui sono già provvisti. In questo caso la linea dovrà essere molto sottile. Tra tutte le tonalità degli occhi il castano-scuro si adatta maggiormente degli altri ad ogni colore. Ricordiamoci però che il trucco serve ad abbellire, ad esaltare i pregi, nascondendo i difetti. L’esagerazione invece porta ad un effetto contrario. Le terre, i coccolati, i marroni, le tinte biscotto sono le consigliate, ma anche i toni rosati, oro, fino ad arrivare alle tinte più chiare e metalliche. Qualche punto-luce metterà in risalto gli sguardi, di per sè già profondi.

5/7 – Occhi castani con look naturale

Nel trucco è importante essere naturali e sfumare perfettamente tutti i passaggi tra i vari colori usati. Evitiamo ogni stacco brusco e troppo evidente, che a volte risulta eccessivo. In tutti i casi una base di fondotinta, steso leggermente sulle intere palpebre è indispensabile. Procediamo in seguito ad applicare gli ombretti e quindi le matite. Se desideriamo mettere delle righe, sopra ogni ciglia, è bene sia disegnata molto sottilmente. Meglio usare l’eyeliner che la matita, richiamando tutte le tonalità del castano realizzando parti più scure ed altre più chiare.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Al posto della matita potete usare l’eyeliner, ricordandovi di privilegiare le tonalità interne al castano stesso quando possibile.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata