Come travestirsi e truccarsi da befana

1/4 – Introduzione

In occasione del sei di gennaio viene festeggiata la ricorrenza della befana. Una festa soprattutto rivolta ai bambini ai quali spesso vengono regalati dolci e caramelle. Per rendere ancor più magica questa festa sarebbe il caso di prendere in considerazione l’idea di fare qualcosa di originale e allo stesso tempo molto simpatico. Un modo per fare tutto questo sarebbe quello di utilizzare un vestito di befana. Così potremmo travestirci da befana per far vivere ai bambini un momento molto divertente. Lo scopo di questa guida è quello di illustrare brevemente come poter fare tutto questo in tutto tranquillità. Vediamo, quindi, come travestirsi e truccarsi da befana in maniera molto efficace.

2/4

Per realizzare il fazzoletto da legare sulla testa della vostra befana, ritagliate un triangolo isoscele di stoffa verde delle dimensioni di 65 x 85 centimetri. Ripiegate i bordi del fazzoletto, fermateli con alcuni spilli e realizzate l’orlo con la macchina da cucire. Ora cucite due nastri satin di 37,5 cm sul lato più lungo del fazzoletto, posizionandoli verso l’interno, a 15 centimetri dalla punta. A lavoro ultimato stirate il fazzoletto. Ritagliate dei quadrati di feltro e iuta di varie dimensioni e fissateli al fazzoletto come toppe con l’apposita colla per tessuto. Con l’aiuto del pennarello nero, disegnate le finte cuciture delle toppe. Per realizzare la frangetta della befana, tagliate una striscia di feltro arancione di 30 x 10 centimetri e sfrangiatene un lato lungo fino a circa 2 centimetri dal bordo opposto. Incollate la frangia internamente al lato più lungo del fazzoletto.

3/4

Procuratevi in un negozio specializzato un kit da strega composto da nasone adunco, bitorzolo e mento prominente. Ricordatevi di indossarli prima di iniziare a truccarvi, in modo da “colorare” anche questi elementi. Per quanto riguarda il make up, stendete sulla pelle del viso del fondotinta e incipriatelo con un ombretto di tonalità verdognola. Per l’acconciatura, dopo aver passato un po’ di borotalco per dare un tocco di colore biancastro ai vostri capelli, spruzzate abbondante lacca in modo da ottenere una chioma vistosamente crespa.

4/4

Indossate un paio di calzettoni rigorosamente bucati, una vecchia maglia di lana e una gonna lunga. Sotto la maglia mettetevi un piccolo cuscino in modo da creare una sorta di gobba e completate il tutto con un vecchio scialle. A questo punto non mi rimane altro che augurarvi semplicemente buon lavoro e soprattutto buon divertimento.

Riproduzione riservata