Come Trattare Una Camicetta Di Seta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Ci sono alcuni capi di abbigliamento molto belli sia da vedere che da indossare. Uno in particolare molto amato dalle donne (e non solo), è la camicia in seta, lucida leggera con colori sfavillanti oppure semplicemente bianca. Ma questo capo oltre ad essere bello, è anche molto delicato soprattutto per quanto riguarda il lavaggio. Di solito i capi in seta vengono portati in lavanderia ma lo sapete che potete lavare la vostra preziosa camicetta anche a casa? Usando infatti, dei piccoli ma necessari accorgimenti, il vostro amato indumento, una volta lavato, risulterà lucido e brillante, basterà solo accertarsi che possa essere trattato con l'acqua e non necessiti di un lavaggio a secco. In questa guida troverete tutti i consigli utili per trattare in modo corretto la vostra camicetta di seta.

24

Innanzitutto se decidete di lavarla a mano, riempite un catino d'acqua tiepida e usate del detersivo delicato per seta e poi immergete il capo, frizionandolo leggermente sulle parti sporche. Lasciatelo immerso per non più di mezz'ora e risciacquate abbondantemente sotto l'acqua corrente tiepida ma mai calda. Torcete delicatamente la camicia e ancora grondante d'acqua, sistematela in un telo di spugna e tamponatela per estrarre l'acqua in eccesso. Quando la stenderete, appoggiatela sopra una gruccia di plastica e non di legno perché potrebbe macchiarsi. Abbottonate i bottoni e sistematela in modo che non prenda pieghe sbagliate poi mettetela ad asciugare in un posto ventilato ma non a contatto diretto con i raggi solari.

34

Infine bisogna sapere che non tutti i capi di seta possono essere lavati con acqua ma qualcuno necessita del lavaggio a secco, perché specialmente il tessuto stampato, può scolorire. Fate quindi una prova ed immergete un angolino nascosto della vostra camicetta, in un catino d'acqua e detersivo delicato. Poi con un panno bianco asciugate la parte. Se il colore si trasferisce sul panno, allora vuol dire che la camicetta deve obbligatoriamente essere portata in lavanderia. Una volta che il vostro adorato capo non stinge, lo metterete in lavatrice, inserendola in una retina in modo tale che non si strappi durante il lavaggio venendo a contatto con altri indumenti aventi bottoni o perline. Ricordate quando lavate la camicia, non caricate troppo la lavatrice, ma mettete nel cestello al massimo due kg, in modo che non si sgualcisca troppo. Ricordate di selezionare il programma della lavatrice su "seta" e di regolare la temperatura su freddo.

Continua la lettura
44

Una volta asciutta, se necessita di stiratura allora bisognerà impostare la temperatura del ferro da stiro su "seta". Successivamente prendete un pezzo di stoffa, preferibilmente bianco e appoggiatelo sopra, prima sul collo e maniche e le stirate, poi si passerà al davanti ed infine al dietro. Un piccolo accorgimento è quello di non mettere il ferro a contatto con la seta. A questo punto ecco pronta da indossare la vostra camicetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare una camicetta a pois

Moda

Come abbinare una camicetta con maniche a kimono

Moda

Come abbinare una gonna verde

Moda

I migliori abbinamenti su una gonna floreale

Moda

Come abbinare il turbante

Moda

Come abbinare una gonna rossa

Moda

Outfit per un pull multicolor

Moda

Come abbinare i pantaloni fiorati stile capri