Come trattare la secchezza del cuoio capelluto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il cuoio capelluto, esattamente come la pelle, può risentire di vari fattori ed avere problemi di idratazione che comportano secchezza delle cute e talvolta forfora e prurito. Sia la pelle che il cuoio capelluto devono avere uno strato idrolipidico a protezione che nutre e mantiene la cute ed i capelli sani e lucidi. La pelle disidratata tende a tirare e a squamarsi, ed è visibilmente secca e poco luminosa, mentre il cuoio capelluto disidratato tende a squamarsi e a formare fastidiosa forfora. La desquamazione è tuttavia, un processo naturale, una sorta di esfoliazione naturale che elimina le cellule morte del cuoio capelluto per sostituirle con le nuove. Ma quando l'equilibrio ormonale è ottimale non ci si accorge di questo ricambio e il cuoio capelluto rimane morbido, elastico e pulito. Quando invece la desquamazione avviene in maniera eccessiva si parla di forfora, quest'ultima può essere secca o grassa. Ecco dunque, come trattare la secchezza del cuoio capelluto.

26

Occorrente

  • Olio shampoo
  • Balsamo nutriente
  • Olio di argan o jojoba
  • Pellicola trasparente
  • Integratori alimentari
36

Nutrire con olio

Va detto che talvolta la secchezza del cuoio capelluto può verificarsi in modo sporadico, altre volte invece è persistente. Qualora si tratti di un fatto sporadico basterà prendere qualche piccola precauzione ed utilizzare dell'olio di Argan o dell'olio di Jojoba ed applicarlo sul cuoio capelluto la sera prima di andare a dormire lasciandolo agire come un impacco. Per non macchiare il cuscino è consigliabile fasciare la testa con un panno di cotone o con una pellicola trasparente. L'impacco va tenuto su almeno un 'ora.

46

Scegliere lo shampoo

Attenzione particolare va rivolta verso la scelta dello shampoo. Gli shampoo troppo aggressivi danneggiano il cuoio capelluto seccandolo. Anche i lavaggi troppo frequenti sono da sconsigliare. Tra gli shampoo i migliori da utilizzare in questo caso sono gli oil non oil, nutrono la pelle e detergono rispettando il cuoio capelluto. Si tratta di prodotti che non lavano via anche il grasso della cute come un normale shampoo ma solo la sporcizia e il sebo in eccesso, inoltre, in mancanza di lipidi ne rilascia il giusto quantitativo mancante nutrendo anche il cuoio capelluto.

Continua la lettura
56

Il balsamo

Il balsamo nutre la pelle ed i capelli. Se ne trovano di varie marche ma alcuni sono decisamente migliori di altri. È consigliabile sostituire anche le schiume che si usano come fissanti magari con delle cere in modo da evitare il contatto con il cuoio capelluto. Indicatissimo l'uso di balsamo nutriente e trattamenti dopo shampoo da utilizzare senza risciacquo. Infine, fare regolarmente, ogni settimana, un impacco con olio nutriente di argan o jojoba come già spiegato precedentemente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usare il phon tiepido

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come idratare il cuoio capelluto

Prodotti di Bellezza

I migliori oli essenziali per i capelli

Capelli

Capelli

I rimedi naturali per combattere la forfora

Capelli

Come curare la cute dei capelli

Prodotti di Bellezza

Come scegliere l'olio per capelli

Capelli

Come curare il cuoio capelluto

Cura del Corpo

Come combattere la forfora