Come trattare la pelle mista

Difficoltà: media
Come trattare la pelle mista
17

Introduzione

In genere tra i vari cosmetici, troviamo prodotti per pelli secche, grasse o miste. Cerchiamo innanzitutto di capirne le varie differenze.
Quando la pelle è secca è anche poco elastica, più delicata e talvolta screpolata.
La pelle grassa risulta unta e con brufoli, non è il massimo per chi ama truccarsi.
Una volta individuato il tipo di pelle ci procuriamo i prodotti più adatti, ma cosa fare quando la nostra pelle è mista? Vediamo come trattare la pelle mista.

Come trattare la pelle mista
27

Quando abbiamo zone di pelle secca ma anche grassa, possiamo dire di avere una pelle mista.
La maggior parte delle persone ha questo tipo di pelle e ci sono prodotti appositi per trattarla. Se hai ancora dubbi sul tuo tipo di pelle prova a fare questo semplice esperimento. Poggia un foglio di carta velina sul viso. Dopo qualche secondo, toglila via e controlla che zona della velina risulta unta. Controlla la zona T.

Come trattare la pelle mista
37

Quando compriamo un prodotto per trattare la pelle mista, dobbiamo ricordare che deve essere assolutamente senza olio. Possibilmente che regoli l'opacità della pelle in modo da non risultare unta.
Esistono in commercio idratanti sebo regolatori. Ma cosa sono? Le ghiandole sebacee producono cellule oleose dando appunto la lucidità e rendono unta la pelle. Per questo è meglio comprare prodotti che hanno il compito di regolare la produzione di queste cellule.

47

Guarda il video

Come trattare la pelle mista
57

Quali cosmetici usare? Sicuramente andremo ad utilizzare dei trucchi idratanti (in commercio ce ne sono tantissimi).
Se abbiamo l'abitudine di truccarci quotidianamente, ricordiamo di effettuare un'accurata rimozione di ogni traccia di cosmetico. Utilizziamo un buon latte detergente e applichiamo subito dopo un tonico astringente, premendo leggermente con un batuffolo di cotone. Insistiamo maggiormente sulle zone a i lati del naso, mento e fronte.
Ogni 10- 12 giorni effettuiamo una pulizia profonda del viso, con una maschera esfoliante.
Per questo tipo di pelle è opportuno usare sempre prodotti naturali e poco aggressivi.

Come trattare la pelle mista
67

L'alimentazione gioca un ruolo essenziale per la cura della pelle. Nella nostra diete, a prescindere dal tipo di pelle, è necessario integrare alimenti come frutta fresca e verdura di stagione. Anche bere molta acqua aiuta naturalmente la pelle a trovare l'equilibrio giusto.
L'organismo trae sempre maggior beneficio da un'alimentazione corretta e voi presto vi accorgerete della differenza e dei risultati.
Troviamo molti aiuti nel settore cosmetico, ma anche tanti semplici suggerimenti naturali e sani, che possiamo seguire senza bisogno di spendere molto.
Ottima anche la sauna di vapore che si può eseguire con una bacinella colma di acqua bollente e il capo ricoperto da un asciugamano.
Il vapore consente ai pori della pelle di dilatarsi e la rimozione dei fastidiosissimi punti neri è più semplice.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provare a cambiare alimentazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi