Come trattare la pelle mista

di Luna Purpura difficoltà: media

Come trattare la pelle mista In genere tra i vari cosmetici, troviamo prodotti per pelli secche, grasse o miste. Ma quali sono le differenze?
Quando la pelle è secca è anche poco elastica, più delicata e talvolta screpolata.
La pelle grassa è spesso unta, predisposta alla presenza di brufoli e non certo il massimo per chi (come me!) ama truccarsi.
Una volta individuato il tipo di pelle ci procuriamo i prodotti più adatti, ma cosa fare quando la nostra pelle è mista?

1 Quando abbiamo zone di pelle secca ma anche grassa, possiamo dire di avere una pelle mista.
Ce ne accorgiamo quando la 'zona T' è unta mentre la zona di contorno occhi è secca.
La maggior parte delle persone ha questo tipo di pelle e ci sono prodotti appositi per trattarla.

2 Ancora dubbi sul vostro tipo di pelle? Una mia cara amica estetista mi ha invitata a fare una prova mettendo su viso un foglio di carta velina per vedere se rimaneva unta (appunto nella zona T). Quando comprate un prodotto per trattare la pelle mista, tenete presente che deve essere assolutamente senza olio, possibilmente che regoli l'opacità della vostra pelle in modo da non risultare unta.
Esistono in commercio idratanti sebo regolatori. Ma cosa sono? Le ghiandole sebacee producono cellule oleose dando appunto la lucidità e rendono unta la pelle. Per questo è meglio comprare prodotti che hanno il compito di regolare la produzione di queste cellule.

Continua la lettura

3 Quali cosmetici usare? Sicuramente andremo ad utilizzare dei trucchi idratanti (in commercio ce ne sono tantissimi). 
Se avete l'abitudine di truccarvi quotidianamente, ricordate di effettuare un'accurata rimozione di ogni traccia di cosmetico, con un buon latte detergente ed applicate un tonico astringente ,premendo leggermente con un batuffolo di cotone insistendo maggiormente sulle zone a i lati del naso, mento e fronte.  Approfondimento Consigli di bellezza fai da te per il viso (clicca qui)
Ogni 10- 12 giorni effettuate una pulizia profonda del viso, con una maschera esfoliante.
Per questo tipo di pelle è opportuno usare sempre prodotti naturali e poco aggressivi.. 

4 L'alimentazione gioca un ruolo essenziale per la cura della pelle, scegliete di inserire nella vostra dieta, frutta fresca e verdura di stagione, anche bere molta acqua aiuta naturalmente la pelle a trovare l'equilibrio giusto.
L'organismo trae sempre maggior beneficio da un 'alimentazione corretta e voi presto vi accorgerete della differenza e dei risultati.
Troviamo molti aiuti nel settore cosmetico, ma anche tanti semplici suggerimenti naturali e sani, che possiamo seguire senza bisogno di spendere molto.
Vorrei suggerirvi a proposito la sauna di vapore che potete eseguire con una bacinella colma di acqua bollente e il capo ricoperto da un asciugamano.
Il vapore consentirà ai pori della pelle di dilatarsi e la rimozione dei fastidiosissimi punti neri sarà facilitato.

Come riconoscere i tipi di pelle Come curare la pelle con il burro di arachidi Come Preparare Una Maschera Viso All'Argilla E Miele Come prendersi cura della pelle

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili