Come trattare la lana ingiallita

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I capi di lana indubbiamente, presentano un certo pregio anche estetico. Considerando il fatto che oggi sono, per una buona parte, misti ad acrilico e altri materiali vari, ognuno di noi cerca di mantenere sempre in perfette condizioni quei capi in lana per poterli sfruttare per molto tempo. Tuttavia, è facile che maglioni, sciarpe e in generale gli indumenti di lana, col tempo tendano ad ingiallire, soprattutto se chiari, perdendo la loro bellezza. Se avete il desiderio di riprendere dal cassetto un vecchio ma bellissimo maglione di lana, per donargli vigore e lucentezza, seguite con attenzione i pochi consigli di questa guida. Di seguito infatti, vi indicherò come trattare in generale la lana ingiallita.

27

Occorrente

  • latte
  • candeggina
37

Occorre sapere, innanzi tutto, che in commercio esistono una molteplicità di prodotti in grado di sbiancare la lana agevolmente. Questi prodotti sicuramente, sono molto efficienti ma altrettanto poco "amici" dell'ambiente, perché contengono dei componenti che possono essere molto nocivi. Possiamo perciò optare per dei prodotti in commercio adottando i metodi classici, ovvero gli antichi "metodi della nonna". Tra questi vi è quello di tenere in ammollo in acqua e candeggina il capo di lana ingiallito per quasi trenta minuti.

47

Se non desideriamo usare prodotti chimici sul nostro capo, è meglio scegliere una valida e naturale alternativa: l'uso del limone. Prendiamo 2 limoni, tagliamoli a metà e spremiamoli. Successivamente, versiamo il succo in un recipiente pieno di acqua, immergiamo il capo ingiallito e lasciamo agire per mezz'ora. Se notiamo che il risultato è stato soddisfacente potremo evitare di sottoporre la lana ad altri trattamenti, in caso contrario, vi consigliamo di ripetere la stessa operazione una seconda volta. Il limone, essendo molto acido, elimina l'ingiallimento dal capo mantenendolo nuovo. Ovviamente, se il nostro indumento è troppo ingiallito dovremo avere un po' di pazienza e ripetere almeno 3-4 volte l'operazione.

Continua la lettura
57

A questo punto effettuiamo il normale lavaggio evitando di adoperare detersivi troppo aggressivi. Un altro metodo molto adoperato, sempre facente parte dell'archivio "della nonna", è quello di immergere prima l'indumento in latte freddo per circa mezz'ora, per poi procedere con il normale lavaggio. Ricordiamo che per ottenere un risultato soddisfacente, è sempre consigliabile evitare la centrifuga e soprattutto facciamo asciugare a tamburo in un luogo ventilato ma mai diretto ai raggi del sole.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per il lavaggio dei capi in lana non usiamo mai acqua troppo calda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Rossetto waterproof: 5 errori da evitare

Make Up

Come riparare unghie fragili e rovinate

Prodotti di Bellezza

Come stendere su viso e corpo la crema autoabbronzante

Moda

come usare le bustine da the per colorare e profumare

Make Up

Come far sembrare i denti più bianchi col rossetto

Accessori

Come lavare uno scialle ai ferri

Prodotti di Bellezza

Come purificare la pelle con i metodi della nonna

Moda

Come sbloccare una zip