Come trattare in casa i capelli ricci

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I capelli ricci necessitano di una maggior cura e di molta attenzione rispetto ai capelli lisci, in quanto essendo abbastanza voluminosi e ondulati, possono facilmente formarsi i nodi, soprattutto se i capelli sono lunghi. Se non siete capaci a sciogliere i nodi, dovete obbligatoriamente tagliarli o rivolgervi ad un buon parrucchiere. Esistono in commercio dei prodotti adatti a modellare i capelli ricci, come alcune schiume o delle maschere, impiegate appunto a non far increspare troppo i ricci. In questa guida sarà illustrato come trattare i capelli ricci a casa.

25

Occorrente

  • Un ottimo shampoo e una maschera anti crespo
  • Balsamo per capelli
  • Spuma per capelli ricci
  • Piastra arriccia capelli
35

Tipo di riccio

Prima di tutto bisogna capire che tipo di riccio avete, se stretto oppure largo; in generale esistono 4 tipi di ricci: mossi, a spirale, riccio africano e boccoli. Ognuno necessita di un proprio trattamento. Usate una maschera ottima anti crespo, ad ogni shampoo e vedrete che ridurrete di circa il 50% il problema. Se poi proprio il riccio crespo non vi piace potete stirarlo con una piastra lisciante oppure usare i bigodini per addolcirli come usavano fare le nonne.
Se invece non avete tempo e amate mantenere i capelli naturali senza però l'effetto crespo, dovrete usare un'ottima schiuma per capelli ricci anti crespo, unico svantaggio, dovrete fare lo shampoo ogni 2 giorni.

45

Lavaggio

Quando fate lo shampoo a casa lavate i capelli con delicatezza, usando un buon prodotto (non sempre quelli più costosi sono i migliori!). Vi consiglio di andarli a tamponare, semplicemente con un classico asciugamano, per poi passarci del balsamo successivamente. Pettinateli immediatamente dopo aver applicato il balsamo, utilizzando un pettine a denti larghissimi (utilizza cioè un cosiddetto "forchettone" per capelli ricci) e con garbo districateli facendo sciogliere tutti i nodi dei capelli.

Continua la lettura
55

Aciugatura

Sciacquate i capelli con cura sotto l'acqua corrente, mai troppo calda, e asciugateli ben bene con un asciugamano.
Riempite una mano con della spuma, fino ad averne una quantità grande circa quanto un'arancia, piegate la testa in avanti lasciando cadere i capelli verso il viso e con l'altra mano distribuite ben bene la schiuma su tutti i capelli.
Mentre fate questa operazione, pettinateli con le dita.
Infine asciugateli con il phon utilizzando un diffusore che manda il calore dalle punte verso l'alto. Qualora abbiate una tipologia di capelli ricci tendenti ai boccoli, avete l'opzione di poter utilizzare della schiuma, in modo tale da poterli andare a ordinare velocemente attraverso l'utilizzo di una piastra. In dieci minuti risolverete la problematica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come ravvivare i capelli ricci

Capelli

Come ottenere ricci perfetti e morbidi

Capelli

Come definire i capelli ricci

Capelli

5 vantaggi di avere i capelli ricci

Capelli

Come eliminare l'effetto crespo dai capelli ricci

Capelli

I migliori prodotti naturali per capelli ricci

Capelli

Come fare i capelli mossi: 10 metodi per onde e ricci

Capelli