Come trattare i capelli troppo sottili

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I capelli troppo sottili sono una piaga per molte donne ed uomini, in quanto si spezzano facilmente, sono privi di volume e, di conseguenza, difficili da acconciare. Il capello si indebolisce per varie cause, prima tra tutte lo stress, ma anche lo smog, l'utilizzo di determinati farmaci o fattori ormonali.
Ma allora come trattare i capelli fragili e spenti? Di seguito verranno specificate delle linee guida semplici e naturali da seguire per rendere il capello più sano e robusto.

24

Una soluzione semplice e naturale ma efficacissima per sanare ed irrobustire il capello è senza dubbio l'argilla bianca. È risaputo che l'argilla abbia proprietà antisettiche, antibatteriche e nutritive.
L'argilla bianca è acquistabile in tutte le migliori erboristerie e si presenta sotto forma di polvere, dunque per essere utilizzata necessita dell'aggiunta di acqua. Dunque dopo aver bagnato i capelli, massaggiate sulla cute e sulla lunghezza una maschera fatta con mezza tazza di argilla ed acqua q. B. (da mescolare bene fino a formare un composto omogeneo). È possibile aggiungere al composto un cucchiaino di olio di oliva, che ne amplifica le proprietà nutritive. Far riposare la maschera per mezz'ora e pulire i capelli con uno shampoo delicato.

34

Un'altra semplice e naturale soluzione è l'amido di riso. Questa sostanza, facilmente acquistabile in tutti i supermercati, ha delle eccellenti proprietà nutritive ed essendo molto delicata, non danneggia i capelli già indeboliti. Create una maschera con mezza tazza di amido di riso, acqua q. B. Fino a formare un composto omogeneo) ed aggiungere del miele, le cui proprietà nutritive, antibatteriche e calmanti rendono la maschera ancora più portentosa. Massaggiare la maschera sui capelli bagnati e far riposare per un'ora. Trascorso il tempo necessario, risciacquare e pulire con uno shampoo delicato.

Continua la lettura
44

Un'ultimo rimedio, antico ma molto utile, è costituito dal caffè. Il caffè è ricco di bioflavonoidi, vitamine e sali minerali ed aiuta a ricostituire le fibre del capello. Basta massaggiare delicatamente per almeno 10 minuti del caffè freddo sulla cute e capelli asciutti. Dopo bisogna lavare i capelli con uno shampoo delicato. Le tecniche sopra elencate possono essere eseguire 2-3 volte la settimana. Ricordo che, durante l'asciugatura dei capelli, non bisogna mai usare un phon troppo caldo. Consiglio quindi di asciugare con phon tiepido o freddo, poiché le alte temperature danneggiano ed indeboliscono ulteriormente le fibre capillari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come pulire a fondo la cute

Capelli

Come trattare la perdita di capelli

Capelli

Capelli: 10 regole per farli allungare velocemente

Capelli

10 errori da evitare nel fare la piega a casa

Capelli

Le alternative allo shampoo

Capelli

Capelli grassi: come trattarli

Capelli

Come mantenere i capeli lisci con l'umidità

Capelli

Come avere capelli forti e sani