Come trattare e proteggere i capelli in estate

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'estate è senza dubbio la stagione più bella, con sole, mare e tanto divertimento, tuttavia se per noi può essere piacevole, per il nostro corpo può rivelarsi un vero incubo. In estate, infatti, le parti sensibili del corpo sono esposte ai raggi violenti del sole, al caldo e a tanti fattori che potrebbero creare spiacevoli inconvenienti. Bisogna quindi proteggere e curare tali parti. Parti come la pelle o i capelli. In questa guida in particolare ci concentreremo sui capelli. Vi mostreremo alcuni consigli utili su come trattare e proteggere i vostri capelli durante l'estate. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Oli protettivi e idratanti
  • Burro di karitè
  • Gel di aloe
37

Utilizzare prodotti adatti

La prima cosa che molte persone fanno per mantenere intatti i loro capelli durante l'estate è quella di utilizzare prodotti specifici. Esistono, sia in farmacia che nei supermercati, moltissimi prodotti indicati per il trattamento dei capelli e della cute in estate. I prodotti maggiormente utilizzati sono gli oli. Questi oli, a base di elementi vegetali emollienti e nutritivi, donano ai capelli lucentezza e salute. Ci sono inoltre degli oli particolari che permettono la protezione dal sole, in particolare dai raggi UVA e UVB.

47

Adottare rimedi naturali

Oltre ai sopracitati prodotti, esistono moltissimi rimedi naturali per idratare e curare al meglio i capelli in estate. Questi rimedi fanno uso di piante vegetali più o meno facili da reperire. Uno di questi è il burro di karitè, indicato per un trattamento post esposizione. Vi consigliamo in questo caso di sciacquare per bene i capelli e di applicare il burro mentre sono ancora umidi. Usate piccole quantità di burro e lasciatelo agire per circa mezz'ora prima di risciacquare. Questo rimedio è molto indicato per i capelli secchi.
Un altro elemento naturale che protegge i vostri capelli dal sole e dal caldo è l'aloe. Dall'aloe è possibile estrarre un gel che applicato sui capelli dona sollievo agli stessi e idrata in profondità. La particolarità di questo gel è che non unge e lascia i capelli davvero morbidi e setosi. Va sempre applicato prima dello shampoo, e se utilizzato sulla cute arrossata dona sollievo dal bruciore.

Continua la lettura
57

Lavare frequentemente i capelli

Anche a molti sembrerà ovvio, lavare frequentemente i capelli è una cosa che viene invece trascurata. La cura dei capelli parte sempre da un'adeguata pulizia. In estate i capelli richiedono di essere lavati molto più spesso. Infatti d'estate c'è un accumulo maggiore di sudore, sale marino o cloro e sabbia, tutti elementi che tendono a seccare i capelli. Lavateli quindi utilizzando prodotti non aggressivi. Pettinateli infine con spazzole morbide e dai denti larghi. In estate infatti i capelli sono più deboli e possono essere più facilmente spezzati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Risciacquate i capelli appena usciti dalla piscina o dal mare per rimuovere il cloro o il sale marino prima che provochino danni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare un gel d'aloe vera senza avere la pianta

Prodotti di Bellezza

Come Favorire Una Cicatrizzazione Corretta Con Metodi Naturali

Cura del Corpo

10 impacchi per pelli screpolate o arrossate

Cura del Corpo

5 utilizzi dell'aloe vera sul corpo

Cura del Corpo

Come usare la pianta di aloe vera per fini cosmetici

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'aloe vera sulla pelle

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema doposole all’aloe e calendula

Capelli

Come scegliere lo shampoo giusto