Come Trasformare Una Vecchia T-shirt In Una Borsa Per La Spesa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arte del cucito non solo è amata ma talvolta risulta avere risvolti pratici veramente utili ed interessanti. Come trasformare una vecchia ed inutilizzata t-shirt in una borsa per la spesa è uno di questi. Preparate dunque ago e filo. Leggendo di seguito, infatti, potrete dare una nuova vita ai capi non più utilizzare e regalare loro una sorte migliore rispetto quella che avrebbero avuto diventando comunissimi stracci per la polvere.

25

Occorrente

  • una vecchia maglietta
  • filo da cucito dello stesso colore, ago e spilli
  • forbici da cucito
  • un pennarello
  • un righello
35

La prima cosa che dovrete fare è andare nel vostro armadio. Qui sicuramente potrete recuperare una vecchia maglietta che non utilizzate più e della quale avete deciso di liberarvi. Giratela al rovescio e posizionatela ben stesa sul tavolo. Nel fare questa operazione ricordatevi di mantenere il collo e le maniche rivolte verso il basso.
A questo punto vi sarà utile avere a portata di mano un pennarello. Con questo, infatti, andrete a disegnare una curva al di sotto della scollatura (dovrà andare da un lato all'altro ma dovrà fermarsi ai lati chiusi). Questa linea guida andrà a rappresentare il fondo della vostra futura borsa. Fissate, grazie all'ausilio degli spilli, vicino alla linea tracciata, le due parti di stoffa; in questo modo non si andrà a spostare nulla durante le operazioni successive. Prendete le forbici e tagliate lungo tutto il segno che avete tracciato. Eliminate anche scollatura e maniche. Ora noterete che la vostra borsa comincerà a prendere forma.

45

Andate a cucire la parte che avete precedentemente tagliato in modo che potrete unire i due lembi. Per essere più pratici continuate a seguire la stessa linea che avevate tracciato precedentemente con il pennarello. Potete fare questa operazione con la macchina da cucire (se non la possedete potete fare il tutto anche a mano) con cucitura diritta o zig-zag. L'importante è che i punti siano stretti. Ripassate la cucitura anche in senso contrario per renderla più resistente ed evitare il rischio che possa andare a cedere con il peso degli oggetti con cui la andrete a riempire. Tenete la stoffa distesa sul tavolo con la parte dell'orlo in alto. Disegnate, a questo punto, aiutandovi con un righello, una linea di 20 cm di lunghezza a 10 cm dall'orlo e al centro esatto della stoffa. In questo modo andrete ad abbozzare il manico.

Continua la lettura
55

A 10 cm sotto la linea centrale tracciate, una sotto l'altra, delle righe tratteggiate. I tratti non devono essere troppo ampi e dovete prestare attenzione nel mantenere una giusta distanza. Accertatevi anche che i tratteggi di ciascuna riga successiva coincidano con gli spazi vuoti della riga superiore. Fatta questa operazione (per la quale vi servirà un po' di pazienza) avendo cura di essere precisi andate a fare dei tagli in tutte le linee da quella del manico a tutte le altre tratteggiate ed ottenere così dei fori che andranno a formare la rete della borsa.
A questo punto basterà mettere al dritto l'ex t-shirt e tenderla nel senso della lunghezza per formare ed aggiustare la rete. Per evitare che la vostra borsa rimanga anonima potrete impreziosirla con paillettes, perline e quant'altro suggerisce la vostra fantasia. Prima di utilizzarla è consigliato lavarla ed asciugarla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come adattare una maglietta troppo grande

Moda

Come abbinare la t-shirt alla camicia

Moda

10 motivi per preferire le t-shirt di cotone

Moda

Come creare una T-Shirt psichedelica con la candeggina

Moda

Come abbinare una t-shirt bianca

Moda

Come abbinare una t-shirt nera

Moda

Come eseguire uno stencil su una t-shirt

Moda

Come Decorare Una T-shirt Con La Tecnica Del Batik