Come trasformare una minigonna in una borsa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arte del riciclo e del fai da te riesce a dar vita a un'infinità di oggetti d'arredamento, abbigliamento e oggettistica di vario genere. Alcuni degli elementi più facilmente riciclabili sono gli indumenti; quest'ultimi possono essere trasformati grazie all'ausilio di ago e filo o avvalendosi di una macchina per cucire. In queste righe vedremo come trasformare una minigonna in tessuto in una bella borsa.

27

Il tessuto ideale per creare una borsa da una minigonna

La minigonna potrà essere in pile, cotone, velluto o ancor meglio in jeans. Questo tessuto si presta egregiamente a essere riutilizzato per realizzare altri oggetti di uso comune, incluse pochette, porta trucco, borsellini e borse. Qualora optassimo per una borsa in jeans potremo mantenere le linee della borsa, sfruttando come decorazioni la chiusura lampo, i passanti e le tasche.

37

I consigli per realizzare i manici della borsa

Potrete optare per un modello interamente ricavato dalla minigonna o in alternativa aggiungere sul fondo della stessa del tessuto fantasia di vario genere: floreale, a cuoricini, a stelle, in base al proprio gusto personale e al tessuto che avete a vostra disposizione. Per quanto riguarda i manici, potrete decidere di ricavarli sempre dalla gonna o, qualora essa sia troppo piccola, prendere il tessuto da un vecchio pantalone sempre in jeans o ricavarli con un materiale differente, come ad esempio una cinta, o intrecciando dei laccetti in cuoio. In alternativa potrete utilizzare anche un cordone per passamaneria, di quelli che si utilizzano per le tende, o una catenella. Le alternative sono molte e ovviamente dipendono da quanto è grande la gonna e da come vorrete realizzare la vostra borsa.
Le cuciture da realizzare sono poche: occorrerà cucire il fondo, mentre i laterali saranno già cuciti, e infine applicare i manici. Quest'ultimi dovranno avere delle cuciture rinforzate, atte a garantire la solidità della borsa.

Continua la lettura
47

Le soluzioni per far fronte a un'eventuale chiusura lampo

Se esiste una chiusura lampo la cuciremo dall'interno, onde evitare che aprendosi possa far fuoriuscire il contenuto della borsa. In alternativa potrete lasciarla aperta e cucire dall'interno una stoffa a piccoli fiori o altra fantasia, così da creare una simpatica e originale decorazione. Nel caso in cui non utilizziate una gonna in jeans, ma in altro tessuto, dovrete lasciarvi ispirare dal modello di base che caratterizza la gonna.

57

La creazione di una borsa a sacchetto da una minigonna

Con una minigonna in tessuto dalla fantasia molto accesa potrete, con estrema facilità, creare una borsa a sacchetto. Dovrete attuare qualche cucitura in più rispetto al precedente modello, tagliare la gonna, riducendola in larghezza, togliere o lasciare parte del giro vita in relazione a come è realizzato e ripiegarlo verso l'interno ricavando un tubolare in cui inserire un laccio colorato per le scarpe di media lunghezza, che servirà ad aprire e chiudere la borsa arricciandola. Potrete aggiungere le decorazioni che preferite o una fascia in tinta unita cucita sopra.
Ed ecco che in poche mosse e con le vostre mani anche voi potrete creare una bellissima borsa da una semplice minigonna, che magari non utilizzate più e che avete relegato in un angolo sperduto del vostro garage o della vostra cantina.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come scegliere la gonna più adatta

Moda

Come abbinare una gonna di pelle

Moda

Come Scegliere La Gonna Giusta

Moda

Come abbinare una gonna di pailettes

Moda

Storia della minigonna

Moda

5 cose che le donne non dovrebbero mai indossare

Moda

Come abbinare una gonna di jeans scuro

Moda

5 outfit per essere sexy