Come Trasformare L'Orologio In Bussola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Può capitare a chiunque di perdere l'orientamento, in particolare se ci si trova in posti non frequentati abitualmente, come per esempio passeggiando in un bosco o semplicemente in mezzo alla campagna. Nel caso in cui ci si dovesse ritrovare in una di queste situazioni e non si dovesse disporre di un'adeguata strumentazione, sappiate che è possibile ritrovare l'orientamento costruendosi una semplicissima bussola. Vi starete chiedendo come sia possibile visto che non avete nulla con voi, eppure qualcosa l'avete: un orologio. Avete capito benissimo! Se con voi avete un orologio da polso, cosa che solitamente tutti hanno, potete trasformarlo in poche mosse in una bussola in grado di farvi ritrovare l'orientamento. Seguite a leggere questa semplice guida e scoprirete com'è facile trasformare l'orologio in bussola.

26

Occorrente

  • Orologio da polso
  • Occhiali da sole
36

Come prima cosa prendete in mano il vostro orologio e posizionate il quadrante verso l'alto. Dopodichè, mettetevi gli occhiali da sole e puntate la lancetta delle ore verso la direzione in cui si trova il Sole. Dopo che avrete fatto ciò, potrete calcolare dove è situato il sud, purché il vostro orologio da polso sia impostato secondo il normale fuso orario. Il seguente calcolo si effettua trovando la linea mediana sul quadrante: precisamente, il punto mediano è collocato a metà tra l'orario che segna la lancetta delle ore orientata verso il Sole e le 12 sul quadrante (come punto fisso).

46

Infatti, prendendo come esempio che il Sole si trovi puntato verso le 3 della lancetta, potrete approssimativamente stabilire che il sud è situato a metà tra la lancetta delle ore che segna appunto le 3 e le 12 (in questo caso, il punto è tra le ore 13 e le 14). Differente è, invece, la situazione nel caso vi troviate nell'emisfero meridionale, perché nella seguente situazione non dovrete puntare la lancetta dell'orologio da polso che segna le ore verso il Sole, bensì le 12 del quadrante (come punto fisso).

Continua la lettura
56

Anche in questo caso, si tratta di determinare la linea mediana tra le 12 e la lancetta delle ore (qualora, per esempio, quest'ultima segnasse le 8, il punto mediano sarà collocata alle ore 10 (in effetti, questo rappresenta il punto a metà tra le 12 e la lancetta delle ore: specificatamente, esso sarà il nord). Successivamente, quando avrete finalmente trovato dove si trova il nord oppure il sud, secondo se siete nell'emisfero settentrionale o in quello meridionale, potrete individuare abbastanza facilmente anche gli altri due punti cardinali (ovvero l'est e l'ovest).

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come sostituire la batteria all'orologio da polso

Accessori

Come abbinare l'orologio da polso

Accessori

Come scegliere un orologio da donna

Accessori

Come scegliere un orologio da uomo

Accessori

Come eliminare i graffi dal quadrante degli orologi

Accessori

Come scegliere un orologio

Accessori

Come realizzare un cinturino per orologio in stoffa

Accessori

Come pulire e lucidare l'orologio da polso