Come togliere un piercing

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il piercing (dall'inglese to pier "forare") è una tecnica che deriva dai popoli tribali, usata per diversificare i ruoli dei membri dei vari clan ed esaltarne il coraggio e virilità. Oggi, è diventata una vera e propria mania, i ragazzi sono soliti perforare varie parti del corpo come orecchie, ombelico, labbra, sopracciglio, lingua o genitali, abbellendole con brillantini, sbarrette o altro, per un fatto puramente estetico e di tendenza. Ricordiamo che per evitare infezioni, anche gravi è consigliabile rivolgersi sempre a dei validi professionisti, sia per l'applicazione dei gioielli che per un'eventuale difficoltosa rimozione. Questa guida vi fornirà dei preziosi suggerimenti su come togliere o sostituire un piercing.

27

Occorrente

  • Soluzione fisiologica
  • Cotton fioc
  • Garze sterili o fazzolettini di carta
  • Sapone antibatterico
  • Guanti in lattice o vinile
37

Rimuovere un piercing non è facile, in quanto un processo abbastanza delicato, da svolgere con cura e parecchia attenzione. Il gioiello (o la barretta) andrà tolto solo a completa guarigione del foro, che solitamente va dalle 3 settimane ai 2 mesi, a seconda della posizione. Un'esposizione prematura del tessuto ed una cicatrizzazione all'aria aperta può causare una grave infezione e la formazione di brutte cicatrici.

47

È importante eseguire l'operazione con le mani ben disinfettate, oppure indossando dei guanti in lattice o vinile. Il piercing va tenuto fermo dalla parte inferiore durante l'estrazione. Intanto svitate quella superiore in senso antiorario dopo, fate scorrere delicatamente il gioiello sfilandolo dalla pelle. Pulite la ferita con un bastoncino per orecchie, imbevuto di soluzione salina, per togliere crosticine o elementi di scarto. Lavate con acqua tiepida e sapone antibatterico, risciacquate ed asciugate con una garza sterile. Ricordatevi che in caso di serie difficoltà riscontrate durante la rimozione, la procedura non dovrà mai essere forzata, ma bisognerà rivolgersi ad un medico di fiducia.

Continua la lettura
57

Il foro, sia che vogliate mettere un nuovo piercing o solo che si cicatrizzi, andrà pulito tutti i giorni. Lavatelo con cura usando acqua tiepida e sapone antibatterico almeno due volte al giorno. Premete lievemente attorno alla ferita, facendo in modo che eventuali residui o sostanze di scarto si tolgano. Asciugate con una garza sterile mai con l'asciugamano! I primi risultati potranno essere visibili già dopo 3 settimane, mentre la completa chiusura potrà avvenire intorno ai 3 mesi o poco oltre. Per attenuare le eventuali cicatrici, applicate un gel specifico, nelle dosi consigliate da un dermatologo di fiducia, per 4 o 5 settimane.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestare sempre molta attenzione per non causare infezioni pericolose alla pelle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

5 consigli per il microdermal piercing

Cura del Corpo

Piercing all'ombelico: 5 cose da pensare prima di decidere

Cura del Corpo

Come fare un piercing finto

Accessori

Come disinfettare un piercing trago ed evitare infezioni

Accessori

Come scegliere il piercing adatto a te

Cura del Corpo

Cose da sapere prima di fare uno smile percieng

Make Up

Come fare i buchi alle orecchie

Cura del Corpo

Come prendersi cura dei buchi alle orecchie